Importante novità per i beneficiari dell’Assegno Unico Universale (AUU): a partire da aprile 2025, il calendario dei pagamenti subirà una variazione. L’INPS ha comunicato che, per i pagamenti relativi all’AUU, l’accredito avverrà il giorno 20 di ogni mese.
Nuova Data di Pagamento: Il 20 del Mese da Aprile a Giugno 2025
Questo cambiamento, introdotto dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, è direttamente collegato all’implementazione del progetto Re.Tes (Reingegnerizzazione delle procedure di Tesoreria) della Banca d’Italia. L’obiettivo di Re.Tes è ammodernare le infrastrutture informatiche della Tesoreria dello Stato, rendendo i flussi finanziari tra Stato e cittadini più efficienti e trasparenti.
È importante sottolineare che questa modifica al calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico è temporanea e riguarda, al momento, i mesi da aprile a giugno 2025. Successivamente, si prevede un ritorno alle consuete tempistiche di accredito.
Per quanto riguarda coloro che presentano nuove domande per l’Assegno Unico Universale, il primo pagamento continuerà ad essere erogato nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della richiesta. La stessa tempistica si applicherà anche per l’accredito di eventuali conguagli derivanti da ricalcoli dell’importo spettante.
L’INPS ricorda l’importanza fondamentale di mantenere aggiornato l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del proprio nucleo familiare. Un ISEE non aggiornato può comportare l’erogazione dell’importo minimo previsto per l’Assegno Unico. Inoltre, l’ISEE è determinante per la corretta valutazione delle maggiorazioni a cui si potrebbe avere diritto, come quelle previste per famiglie numerose, figli con disabilità e madri di età inferiore ai 21 anni.