Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Salute e benessere » Dieta flexitariana per dimagrire 15 kg: menù

Dieta flexitariana per dimagrire 15 kg: menù

Come funziona e cosa si mangia ogni giorno

Redazione by Redazione
2 Ottobre 2022 - Aggiornato alle ore 17:03 -
in Salute e benessere
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Dieta flexitariana per dimagrire 15 kg: menù

pesce spada con verdure

Condividi su FacebookCondividi su X

La dieta flexitariana, secondo il suo autore, Blatner, può far dimagrire fino a 15 kg di peso in 6-12 mesi. La dieta flexitarian prevede un apporto calorico di 1500 kcal (300 a colazione, 400 a pranzo, 150 per ogni spuntino e 500 a cena). Calorie che possono essere ridotte a 1200 eliminando gli spuntini o a 1800 raddoppiando la colazione.
Nel suo libro, The Flexitarian Diet, Blatner propone anche una serie di ricette e consigli su come gestire la dieta al ristorante e nelle diverse situazioni. In linea di massima, vengono consigliati tre livelli di riduzione di carne: principiante, avanzato o esperto. I principianti dovrebbero astenersi dal mangiare carne 2giorni a settimana e avere un limite massimo di 700 g; gli avanzati dovrebbero eliminarla per 3-4 giorni limitandone il consumo a 500 grammi a settimana mentre gli esperti dovrebbero evitare di consumarla per 5 giorni per un totale di 250 g a settimana. Nessuna limitazione è consigliata per il pesce, il cui consumo, al contrario, è promosso.

Dieta flexitariana: cos’è?

La dieta flexitariana come si può intuire facilmente, il termine “flexitariano” o “flexitarian” deriva dall’unione delle parole flexibile (flessibile) e vegetarian (vegetariano). In pratica è una dieta vegetariana, ma non troppo: non viene condannato il consumo di carne, ma il suo abuso, e le ragioni della predilezioni per gli alimenti vegetali non è legata tanto a motivi etici quando a ragioni salutistiche. Il consumo di carne è ammesso, quindi, ma in quantità ridotte e con un accurato controllo sulla sua qualità. La dieta è stata creata dalla dietista statunitense Dawn Jackson Blatner, la quale nel 2008 ha pubblicato il suo metodo in un libro, “The Flexitarian Diet” (editore McGraw-Hill). Negli ultimi tempi ha riscosso un crescente successo, tanto da essere seguita da numerosi VIP, tra cui Emma Thompson, Cameron Diaz e Gwyneth Paltrow, per citarne solo alcuni.

La dieta flexitariana per molti aspetti ricorda la dieta mediterranea, ma soprattutto quella reducetariana, pur essendo diversa da tutte e due queste ultime. Essa infatti prevede un’alimentazione quasi esclusivamente a base di vegetali e cereali, senza però eliminare totalmente le proteine animali. Carne e pesce vengono consumati, ma in quantità ridottissime. La dieta reducetariana, ricordiamo, prevede sì il consumo di carne, anche se in misura ridotta e se acquistata di qualità

Dieta flexitariana: come funziona

In concreto, la dieta flexitariana prevede 5 pasti da gestire come meglio si preferisce: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Ma non esiste un vero e proprio menu da rispettare, né un apporto calorico prestabilito.
L’importante è fare in modo di non superare l’assunzione delle proteine animali secondo quanto stabilito prima (latte e yogurt 3 volte a settimana, pesce 3 volte a settimana, uova e carne 1 o 2 volte a settimana) e rispettare le altre regole su verdure, frutta e cereali.
Queste ultime devono essere consumate sotto forma di legumi per tre o quattro volte la settimana e sotto forma di carne, pesce, uova o latticini (magri) per due o tre volte la settimana. Ecco come.

Dieta flexitariana: schema menù settimanale

  • Lunedì
    Colazione: frullato con latte vegetale, frutta di stagione, semi oleosi e un cucchiaio di crusca d’avena.
    Spuntino: un frutto e un tè verde.
    Pranzo: tagliatelle con sugo di zucchine, cavolfiore al vapore e un frutto.
    Merenda: uno yogurt magro con frutta secca.
    Cena: minestra di verdure con fagioli e verdure saltate in padella.
  • Martedì
    Colazione: yogurt magro con cereali in fiocchi e frutta fresca, un tè verde con miele.
    Spuntino: una tisana detox con un frutto.
    Pranzo: risotto allo zafferano con pomodorini secchi, una insalata mista e pane.
    Merenda: macedonia di frutta.
    Cena: vellutata di legumi con broccoli e carote al forno, un frutto.
  • Mercoledì
    Colazione: latte parzialmente scremato con due fette di pane integrale e marmellata di frutta senza zucchero.
    Spuntino: una spremuta di arancia e della frutta secca.
    Pranzo: penne integrali con mix di verdure saltate, insalata mista e un frutto.
    Merenda: tisana e frutti rossi.
    Cena: pollo al forno con patate, finocchi e un frutto.
  • Giovedì
    Colazione: yogurt vegetale con fiocchi di orzo, semi di lino, uvetta essiccata e un frutto.
    Spuntino: tè verde o caffè e frutta secca.
    Pranzo: riso con piselli e zucchine lessate, pane, e dell’uva.
    Merenda: ananas.
    Cena: verdure al vapore da abbinare con le uova sode o una frittata (anche al forno), un frutto.
  • Venerdì
    Colazione: pancake vegani con frutti rossi e un caffè.
    Spuntino: un frutto.
    Pranzo: farro con verdure e insalata mista con pane e un frutto.
    Merenda: una tisana e una pera.
    Cena: minestra di ceci, pomodoro, carote e cipolle, due fette di pane integrale e un frutto.
  • Sabato
    Colazione: yogurt vegetale con fiocchi di grano saraceno, semi di zucca, frutti rossi e un caffè.
    Spuntino: una spremuta di agrumi.
    Pranzo: risotto al radicchio e noci, verdure miste cotte al vapore o in padella, un frutto.
    Merenda: un frutto.
    Cena: pesce spada in padella con un mix di verdure cotte e insalata mista, pane.
  • Domenica
    Colazione: latte vegetale o parzialmente scremato, due fette di pane con marmellata senza zucchero e un frutto.
    Spuntino: frutta secca e una tisana o un caffè.
    Pranzo: pennette al pomodoro e melanzane, insalata mista con carote, finocchi e semi oleosi.
    Merenda: un frullato di frutta.
    Cena: lenticchie in umido con zucchine, pomodoro e aromi, insalata mista, pane e un frutto.
ShareTweetSendShare
torna in Salute e benessere
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Ebt Ragusa: aumento esonero sui contributi previdenziali per i lavoratori, ecco quando

Ebt Ragusa: aumento esonero sui contributi previdenziali per i lavoratori, ecco quando

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Passeggeri con trolley in fila ai banchi check-in 16-20 nel terminal dell'aeroporto di Catania

Aeroporto Catania riaperto: ripristino voli in arrivo e in partenza

28 Settembre 2026
Auto dei carabinieri con i lampeggianti accesi davanti all'ingresso di una caserma dell'Arma, con lo stemma sopra la porta

Minorenne accoltellato a Furci Siculo, arrestato un 18enne

28 Settembre 2026
Pistole erogatrici di un distributore: a sinistra quella nera del diesel, accanto tre verdi della benzina Super E10, Super e Super Plus

Fermo autotrasportatori Sicilia dal 16 ottobre: 5 giorni di stop

28 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Siracusa-Modica: il capitano in maglia bianca conduce palla a centrocampo, pressato da un avversario in maglia azzurra

Siracusa-Modica 1-0: quella maledetta traversa da metà campo

28 Settembre 2026
Calciatori con maglie arancioni e pettorine gialle su un campo in erba illuminato di sera, con una tribuna sullo sfondo

Ragusa Boys-Comiso 1-0, il derby lo decide la punizione di Rimmaudo

27 Settembre 2026
Giocatori di Frigintini e Pro Ragusa schierati a centrocampo con la terna arbitrale prima del derby di Promozione

Frigintini-Pro Ragusa 1-1: Drago pareggia al 94′ nel derby

27 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Quattro medici in divisa da sala operatoria a braccia conserte, in una sala di chirurgia vascolare a Vittoria con arco a C

Ospedale Vittoria, arriva la Chirurgia vascolare interventistica

28 Settembre 2026
Mano che regge un termometro digitale con 38,75 gradi sul display, febbre alta tipica dei sintomi dell'influenza

Influenza australiana in arrivo: sintomi, rischi e cosa sapere

27 Settembre 2026
Pomodori a fette con mozzarella, pesto e basilico in un piatto bianco. Immagine generata con intelligenza artificiale

Salute del cuore, 5 regole: evitabile l’80% degli eventi cardiaci

27 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Vista dall'alto del Ponte Vecchio sulla vallata Santa Domenica a Ragusa, con persone sul ponte e nel fondovalle illuminato

Vallata Santa Domenica a Ragusa riaperta: lavori da 7,15 milioni

28 Settembre 2026
Passeggeri con trolley in fila ai banchi check-in 16-20 nel terminal dell'aeroporto di Catania

Aeroporto Catania riaperto: ripristino voli in arrivo e in partenza

28 Settembre 2026
Auto dei carabinieri con i lampeggianti accesi davanti all'ingresso di una caserma dell'Arma, con lo stemma sopra la porta

Minorenne accoltellato a Furci Siculo, arrestato un 18enne

28 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa