Salute e benessere

Dieta dimagrante, esempio dieta Mediterranea: menù settimanale

Ecco cosa mangiare ogni giorno per perdere peso

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Dieta dimagrante, esempio dieta Mediterranea: menù settimanale Dieta dimagrante, esempio dieta Mediterranea: menù settimanale

La dieta dimagrante ideale in un esempio di dieta Mediterranea per dimagrire mangiano in salute. La dieta Mediterranea è da sempre la dieta più consigliata da nutrizionisti e non solo. Ma vediamo cosa si mangia in un esempio di dieta Mediterranea settimanale per dimagrire.

Ecco la dieta dimagrante per una settimana. Lunedì: colazione con un caffè, una tazza di latte parzialmente scremato o di tè e 2 fette biscottate integrali. Spuntino: un frutto fresco o uno yogurt magro. Pranzo: pasta condita con broccoli lessati e insalata mista. Merenda: un frutto fresco o uno yogurt magro. Cena: minestra di verdure con avena integrale, due uova al tegamino con crostini. Martedì: colazione con un caffè, una tazza di latte parzialmente scremato o di tè e 2 fette biscottate integrali. Spuntino: un frutto fresco o uno yogurt magro. Pranzo: risotto al radicchio aromatizzato con pepe nero o altre spezie a piacere, coste lessate e gratinate al forno e merluzzo cotto in padella con pomodoro. Merenda: un frutto fresco o uno yogurt magro. Cena: lenticchie in padella, broccoli e cavolfiori al vapore conditi con olio d’oliva e spezie a piacere.

Mercoledì: colazione con un caffè, una tazza di latte parzialmente scremato o di tè e 2 fette biscottate integrali. Spuntino: un frutto fresco o uno yogurt magro. Pranzo: erbette di stagione e spinaci saltati in padella con spezie e aromi a piacere, e tagliata di manzo al rosmarino. Merenda: un frutto fresco o uno yogurt magro. Cena: minestra di verdure con farro integrale, due bruschette con pomodoro e origano, ribollita di verdure. Giovedì: colazione con un caffè, una tazza di latte parzialmente scremato o di tè e 2 fette biscottate integrali. Spuntino: un frutto fresco o uno yogurt magro. Pranzo: ratatouille di verdure di stagione, un piatto di minestra con orzo integrale e verdure. Merenda: un frutto fresco o uno yogurt magro. Cena: passato di verdure e legumi, 120 grammi di fesa di tacchino ai ferri, insalata mista con una spolverata di semi di zucca pestati.

Venerdì: colazione con un caffè, una tazza di latte parzialmente scremato o di tè e 2 fette biscottate integrali. Spuntino: un frutto fresco o uno yogurt magro. Pranzo: insalata belga e radicchio ai ferri, 60 o 70 grammi di pasta con ragù di verdure e di olive. Merenda: un frutto fresco o uno yogurt magro. Cena: trota al cartoccio con una patata, misto di verdure cotte al vapore. Sabato: colazione con un caffè, una tazza di latte parzialmente scremato o di tè e 2 fette biscottate integrali. Spuntino: un frutto fresco o uno yogurt magro. Pranzo: insalata mista, due uova in omelette con una spolverata di formaggio tipo grana e una fetta di pane tostato. Merenda: un frutto fresco o uno yogurt magro. Cena: vellutata di verdure di stagione e 130 grammi di pollo in casseruola con patate.

Domenica: colazione con un caffè, una tazza di latte parzialmente scremato o di tè e 2 fette biscottate integrali. Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere sempre il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire qualsiasi regime alimentare dietetico, soprattutto se si soffre di varie patologie importanti come il diabete o ipertensione. Infine ricordiamo che la dieta sopraelencata è indicativa e che non devono essere lasciate le terapie mediche prescritte senza aver chiesto il parere del proprio medico. 

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