Ragusa – Il litorale ragusano sta vivendo ore drammatiche: un vasto incendio sta attualmente bruciando il territorio di Scoglitti, in prossimità del Club Med. Diverse squadre dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Ragusa sono al lavoro senza sosta per cercare di domare le fiamme, che si stanno propagando rapidamente, alimentate dal forte vento che soffia in queste ore su tutta la provincia di Ragusa.
La situazione sul litorale è critica. Sempre oggi un altro incendio si è sviluppato in un canneto adiacente alla carreggiata nel territorio di Playa Grande, frazione balneare di Scicli. Quest’ultimo fortunatamente è stato già spento (vedi foto sotto di Assenza).

L’emergenza era stata ampiamente prevista: la Protezione Civile della Sicilia aveva infatti diramato già ieri, domenica 27 luglio, un’allerta rossa per rischio incendi proprio per la provincia di Ragusa, evidenziando il pericolo accresciuto dal forte vento lungo tutto il territorio ibleo. La popolazione è invitata alla massima prudenza e a seguire le indicazioni delle autorità.