Scicli – Giovedì 17 luglio si è tenuto il Consiglio comunale aperto in merito alle problematiche del quartiere di Via Pietro Nenni a monte del Villaggio Jungi voluto da 1/5 dei consiglieri, tra il consigliere comunale di Libertà Popolare, Peppe Puglisi. Da anni, infatti, i residenti di detto quartiere si trovano a fare i conti con il degrado e l’insicurezza. Famiglie e bambini costretti a vivere in alloggi popolari fatiscenti, piazzette smantellate, marciapiedi impraticabili, alberi pericolosi, sterpaglie, topi e rifiuti ovunque.
“Queste le problematiche e il malessere – spiega il consigliere Puglisi – che i residenti hanno portato in Consiglio. Residenti stanchi di vedere il loro quartiere abbandonato a sé stesso con la sensazione che nessuno faccia nulla per cambiare la situazione.
Presenti, oltre all’amministrazione, i vertici dello IACP, che, dopo aver ascoltato gli interventi dei cittadini e dei consiglieri comunali, hanno cercato di spiegare la situazione dalla parte appunto dell’Istituto, non senza critiche da parte dei cittadini.

Io come consigliere comunale spero vivamente che la questione venga presa sul serio, spero che i vertici dello IACP facciano il loro dovere per quello che gli compete, ma soprattutto che il Sindaco Marino mantenga le promesse fatte ai residenti sia in campagna elettorale che ieri sera in consiglio comunale cercando di risolvere la problematica, così come l’assessore alle manutenzioni Giannone si adoperi, per quello di sua competenza, ad effettuare una manutenzione straordinaria e ordinaria del quartiere, mettendo in sicurezza gli alberi di pino, garantendo una costante pulizia della zona ed una efficace raccolta dei rifiuti, auspicando altresì che i cittadini e residenti si adoperino poi per mantenere detta pulizia del quartiere”.