Modica – L’inciviltà non conosce limiti. Un’altra discarica abusiva è stata segnalata in contrada Serrapero Cava Ispica, a Modica, dove un residente indignato, Lorenzo Melilli, ha immortalato e denunciato la sconcertante scena. Accanto ai cassonetti regolarmente posizionati, è stato abbandonato e ammassato di tutto: da un divano a giochi per bambini, fino a svariati pezzi di mobili.
La foto inviata dal nostro fedele lettore alla redazione de Il Quotidiano di Ragusa ieri sera, testimonia l’ennesimo atto di profondo disprezzo per l’ambiente e per la comunità. “Una vergognaaaaaa, la solita vergogna. In Contrada Serrapero,” ha commentato il cittadino, palesemente incredulo e amareggiato. “Non hanno limiti, una vergogna senz’altro.” Non è la prima volta che nello stesso punto vengono abbandonati oggetti e rifiuti ingombranti a mò di discarica a cielo aperto. Lo scorso ottobre sempre nello stesso punto erano stati abbandonati resti di negozio manichini nudi, manichini vestiti, sedie e sacchi di spazzatura pieni di abbigliamento e accessori.
L’episodio riaccende i riflettori su un problema purtroppo endemico, quello dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti, che deturpa il territorio e rappresenta un costo per la collettività.