Dopo un periodo di caldo anomalo, la Sicilia si prepara a un weekend di instabilità e maltempo in alcune province siciliane. Le previsioni meteo, confermate anche da Marco Gelfo de “Il Mio Meteo Sicilia” e da Ilmeteo.it, indicano un’instabilità diffusa con temperature che potrebbero scendere fino a 4°C al di sotto delle medie stagionali.
Sabato 24 maggio: acquazzoni e rischio temporali
La giornata di sabato 24 maggio si aprirà con un rischio di piogge, sotto forma di classici acquazzoni primaverili, soprattutto durante le ore pomeridiane. La causa è un vortice posizionato sul Mar Ionio che manterrà le condizioni del tempo parecchio instabili. Le precipitazioni, seppur di breve durata, interesseranno in particolare le regioni del Centro-Sud Italia e la Sicilia orientale.

Domenica 25 maggio: rialzo delle temperature, residue piogge al Sud-Est
Nel corso di domenica 25 maggio, si assisterà a una decisa rimonta dell’alta pressione delle Azzorre, che si estenderà da ovest abbracciando buona parte dell’Italia. Questo porterà non solo tanto sole e una rinnovata stabilità atmosferica, ma anche un netto aumento delle temperature al Centro-Nord, con punte massime che potranno raggiungere i 22-23°C sulle pianure del Nord e sui settori tirrenici.
L’alta pressione lascerà ancora scoperto il lato sud-orientale dell’Italia. Di conseguenza, nel corso della domenica, il rischio di piogge e temporali sarà limitato quasi esclusivamente alla Calabria e a parte della Sicilia tirrenica.