Tra i protagonisti assoluti di tutte le specialità del Motorsport e del Karting 2024, premiati domenica 4 maggio a Caltanissetta, c’è anche Rosario Di Benedetto, pilota ispicese residente a Modica, che ha lo scorso dicembre 2024 ha conquistato il primo posto al Campionato Regionale Karting Sicilia 2024 nella categoria 125 Kzn Over. La cerimonia di premiazione tenutasi nella meravigliosa cornice del Teatro di Palazzo Moncada ha accolto il meglio del motorsport isolano per la cerimonia ufficiale di premiazione dei Campionati Siciliani ACI Sport 2024, organizzata dalla Delegazione ACI Sport Sicilia con il costante coordinamento del Fiduciario/Delegato Regionale Daniele Settimo. L’evento, fortemente voluto dalla Delegazione Regionale proprio nel cuore della città nissena, ha anche segnato simbolicamente l’avvio delle iniziative celebrative per la 70ª Coppa Nissena, in programma il prossimo settembre.
Ecco l’elenco dei campioni regionali delle otto discipline premiati domenica a Caltanissetta
Nei Rally Moderni i titoli sono andati a Marco Pollara tra i piloti e a Maurizio Messina tra i copiloti.
Nei Rally Storici, i successi nei quattro raggruppamenti sono andati a Letterio Oliva, Giovanni Spinnato, Giovanni Modica e Paolo Mistretta; tra i secondi conduttori, i titoli sono stati assegnati a Giovanni Bonafade, Fabio Mellina, Calogero “Lillo” Messineo e Andrea Cangemi.
Nella Regolarità, i campioni sono risultati Salvatore Galioto e Giovanni Veneziano, rispettivamente come driver e co-driver. Il titolo Slalom è andato a Salvatore Arresta, mentre nella Velocità in Salita ha trionfato proprio Francesco Conticelli, che ha ricevuto anche il riconoscimento come Pilota dell’Anno.

Nella Velocità in Salita storica, i titoli per raggruppamento sono andati a Marco Massimiliano Russo (1°), Michele Barbagallo (2°), Luigi Cosentino (3°), Salvatore “Totò” Riolo (4°) e Camillo Centamore (5°).
Nel Karting – Coppa Italia 8ª Zona Sicilia, i titoli sono stati conquistati da Zane Pace (Mini Gr.3), Antonio Bonomo (OK-N Junior), Giuseppe Papillo (OK-N), Angelo Lombardo (KZ2), Giorgio Scimeca (KZ2 Master), Riccardo Orlando (KZN Rookie), Federico Aglieri Rinella (KZN Under) e Rosario Di Benedetto (KZN Over).
Grande soddisfazione anche nel settore Fuoristrada, sempre più rappresentativo:
nel Trial 4×4 hanno vinto gli equipaggi Morale-Molisina, Cutuli-Bottino, Costanzo-Calandrino e Barone-Vasile.
Nella Regolarità Fuoristrada si sono imposti Giuseppe Fazio – Ferdinando Taviano e Paolo Semerara – Stefano Gallone.
Nella spettacolare categoria Extreme, applausi per Silvio e Fabio Caprino tra i veicoli preparati e per Andrea Barone ed Emanuele Vasile nel gruppo Speciale.”