Week-end di bonifica del territorio di Scicli da parte della ditta Impregico. Raggiunto il 70,4% di raccolta differenziata ad Ottobre. “Interventi straordinari su tutto il territorio. Ringrazio il personale Impregico e chiedo massima responsabilità ai cittadini.” Bonifica delle discariche abusive, Fuori Tutto a Zagarone e interventi di scerbatura. Oggi, la ditta Impregico, che ringrazio per il servizio che rende alla città, è intervenuta pesantemente in tutto il territorio comunale.Tre squadre da sei unità sono intervenute per rimuovere le discariche abusive nelle seguenti contrade: Genovese, Cancellieri, Catteto, Giarrantini e Timperosse. Analoghe bonifiche sono state effettuate a Playa Grande, lungo la strada del Cimitero ed in altri siti con minore quantità di rifiuti abbandonati.

Una squadra formata da quattro unità è stata impiegata al Fuori Tutto di Zagarone, oramai appuntamento periodico per il conferimento di rifiuti ingombranti e sfalci. Cinque squadre da 10 unità sono state impiegate per interventi di scerbatura a Scicli e nelle borgate. Nei prossimi giorni sarà effettuata la scerbatura a Cava d’Aliga. Ciò che mi preme evidenziare è come questi interventi straordinari non abbiano intaccato minimamente il regolare servizio di ritiro di raccolta differenziata, che si è svolto ordinariamente, presso le utenze domestiche e commerciali. La nostra città, dopo i mesi critici legati alla chiusura delle discariche in Sicilia, sta rialzando la testa e ciò è dimostrato anche dal raggiungimento del 70,4% di raccolta differenziata nel mese di ottobre. Un risultato importante che ci permette di guardare con maggiore fiducia al futuro prossimo.

Ringrazio il Geom. Sebastiano Vasile, Responsabile dell’Ufficio Ecologia, e il Geom. Giuliano Trovato, Responsabile del Cantiere, e tutto il personale della ditta Impregico per il cambio di passo che stanno imprimendo nella raccolta dei rifiuti nel nostro territorio. Un altro segnale rassicurante è dato dal fatto che il fenomeno delle discariche abusive, sulla base degli interventi effettuati, della quantità di rifiuti abbandonati e delle segnalazioni ricevute, sta gradualmente perdendo forza. L’obiettivo è di riportare Scicli a zero discariche. Per questo, non mi stancherò mai di dirlo, chiedo ai miei concittadini di essere responsabili e conferire correttamente i rifiuti. Allo stesso tempo, la Polizia Locale ha già predisposto l’intensificazione dei controlli.