La dieta del cetriolo è una dieta sgonfia pancia che può far perdere fino a 7 kg in soli 7 giorni. La dieta del cetriolo è tra le diete lampo più seguite quando ci si vuole assicurare una perdita di peso rapida ed in pochi giorni. La dieta del cetriolo si basa su uno schema dietetico di 5 pasti giornalieri.
Cetriolo: benefici per la salute
Il cetriolo è un ottimo rimedio naturale che aiuta nella prevenzione della ritenzione idrica e della cellulite, che spesso affliggono le donne: consumare cetrioli in insalata, soprattutto durante i giorni del ciclo mestruale, può essere un ottimo antidoto al gonfiore tipico della ritenzione idrica e alle tossine che si accumulano nei vari distretti dell’organismo a causa della difficoltà a eliminare i liquidi in eccesso. I cetrioli sono a basso contenuto di proteine, sostanza nutritiva di cui il corpo necessita per mantenere la salute della pelle, dei muscoli e articolazioni. Per questo, la dieta consiglia di abbinare la verdura con alcuni cibi ricchi di proteine. La dieta del cetriolo è una delle diete più famose che promette una rapida perdita di peso. A differenze di diete ben più ferree, vengono garantiti cinque pasti al giorno: nessun rischio di morire di fame, nonostante la poca varietà di alimenti concessi.
Dieta del cetriolo: come funziona e cosa si può mangiare
La dieta del cetriolo si basa sul consumo di 5 pasti al giorno dove possono essere inseriti alcuni cibi che favoriscono la perdita di peso, vediamo quali oltre ai cetrioli che sono illimitati.
Alimenti si per la dieta del cetriolo
- 150g di tonno al naturale
- 2 uova sode
- 150g di carni bianche
- Yogurt o Kefir
- Pane integrale
- Patate dolci lesse
- 500g di frutta: da consumare principalmente tra gli spuntini e la cena
- Liquidi: tè, caffè senza zucchero. Nessuna bibita gassata, nè alcool.
Una giornata di dieta quindi prevederà l’assunzione di cetrioli a volontà, carboidrati derivanti dalla frutta, dalle patate dolci e dal pane integrale – esclusa assolutamente la pasta – e proteine delle uova, yogurt e carni bianche o tonno.
Dieta del cetriolo: schema menù esempio
- Colazione: un piatto di insalata di cetrioli e 2 uova sode
- Spuntino: una mela grande, una pesca o 5 prugne
- Pranzo: pane integrale tostato e un piatto di insalata di cetrioli
- Spuntino: bevanda detox al cetriolo
- Cena: 300g di frutta a scelta
Per seguire al meglio la dieta del cetriolo viene consigliata la preparazione dell’insalata, per la quale si avrà bisogno di ben 400g di cetrioli, una cipolla, sale e 200ml di yogurt o kefir.