Una instabilità meteo che oggi interessa buona parte della Sicilia nel pomeriggio potrebbe portare qualche breve temporale anche in provincia di Ragusa. Si tratta di una nuvolosità variabile che al primo mattino interesserà i settori settentrionali orientali mentre nel pomeriggio si sposterà sui settori interni con qualche parziale sconfinamento fin sulle coste specialmente settentrionali e non solo.
Il cielo che si presenterà all’insegna del cielo parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso in prima mattinata ovunque, nelle ore più calde sulle zone interne ci sarà un’instabilità pomeridiana sparsa con fenomeni che potrebbero essere anche di forte intensità, possibilità di parziali sconfinamenti fin sulle coste tirreniche con occasionali e brevi rovesci o temporali. Anche le temperature saranno in lieve diminuzione, e soprattutto sui settori interni coinvolti dalle precipitazioni. I venti soffieranno settentrionali, moderati con rinforzi in tarda mattinata/pomeriggio di provenienza da nord/ nord ovest sullo stretto di Sicilia e da nord sull’alto Jonio e tirreno. I mari saranno poco mossi, mosso lo stretto di Sicilia , l’alto tirreno e lo jonio.
Il Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia annuncia per oggi, 8 agosto, in tutta l’isola l’arrivo di piogge da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, ad evoluzione diurna e prevalentemente pomeridiane, con quantitativi cumulati generalmente deboli.