Promuovere la cultura del mare, valorizzare le specie ittiche cosiddette “neglette” del Mediterraneo e sostenere le marinerie e le imprese locali in un’ottica di tutela ambientale, innovazione e consapevolezza alimentare. Sono questi gli obiettivi di “Pesce d’Amare”, il progetto ideato dal Comune di Ragusa e finanziato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, con il cofinanziamento dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Nazionale FEAMPA 2021–2027.
Il percorso nasce per incentivare un approccio etico e sostenibile alla pesca e alla trasformazione dei prodotti ittici, promuovendo conoscenza, innovazione e collaborazione tra mondo scientifico, imprese, formazione e alta cucina.
La Giornata di Studi “Educazione al consumo consapevole dei prodotti ittici siciliani: tra sostenibilità, qualità e identità territoriale” 13 novembre 2025, Antico Convento dei Cappuccini (Ragusa Ibla).
La giornata di studi, cuore del progetto “Pesce d’Amare”, si terrà giovedì 13 novembre 2025 all’Antico Convento dei Cappuccini di Ragusa Ibla, un luogo simbolo di storia e cultura barocca.
L’incontro sarà dedicato ai temi della pesca sostenibile, dell’acquaponica, della valorizzazione del pesce povero e della sicurezza alimentare, con il coinvolgimento del mondo accademico, delle imprese, degli chef e delle scuole.
Programma:
Ore 9.00 – Accoglienza e saluti istituzionali
- Avv. Giuseppe Cassì, Sindaco di Ragusa
- Prof. Ing. Rosario Biazzo, Dirigente dell’Istituto “Galileo Ferraris” di Ragusa
- Prof. Giuseppe Luciano, Coordinatore del Corso di laurea in “Gestione dei sistemi produttivi agrari mediterranei”, Università di Catania
Ore 9.30 – Sessione I: Ricerca, innovazione e sostenibilità
- Prof.ssa Luisa Biondi – Università di Catania
- Prof. Francesco Tiralongo – Università di Catania
- Dott. Antonino Duchi – Biologo ambientale
- Prof.ssa Cinzia Caggia – Consorzio per la Ricerca nel Settore della Filiera Lattiero-Casearia e dell’Agroalimentare
Ore 10.45 – Sessione II: Formazione e nuove competenze
- Prof. Gianluca Leggio – I.I.S. “Galileo Ferraris” Ragusa
Ore 11.15 – Sessione III: Esperienze e modelli d’impresa
- Pierpaolo Drago – Ditta Drago Sebastiano
- Lorenzo Cannella – Ditta Mangrovia
- Chef Lorenzo Ruta – Ristorante Lorenzo Ruta
- Chef Accursio Craparo – Osteria Radici
Ore 11.50 – Dibattito e conclusioni
Ore 12.00 – Masterclass e Cooking Show con gli chef Accursio Craparo e Lorenzo Ruta, che proporranno due creazioni ispirate al pesce povero.
Lorenzo Ruta interpreta “La mia Alice”
Accursio Craparo interpreta “Radici di mare”
Ore 13.00 – Degustazione finale a cura degli chef Accursio Craparo e Lorenzo Ruta, con piatti dedicati al pesce povero e ai prodotti del territorio ibleo.
Accanto al Comune di Ragusa, promotore dell’iniziativa, partecipano l’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A), l’Istituto Superiore “Galileo Ferraris” di Ragusa, e numerose aziende e realtà produttive locali impegnate nella filiera ittica, nella trasformazione e nella ristorazione di qualità.
Il progetto mira a creare un dialogo continuo tra ricerca, impresa, scuola e cultura gastronomica, promuovendo una filiera corta e consapevole, capace di coniugare tradizione e innovazione.




