Vittoria – Si rinnova ancora una volta lo sconcerto e la frustrazione dei vittoriesi difronte a questa strage di alberi senza soluzione di continuità intrapresa anche nel mese di agosto 2025 in vari punti della città di Vittoria con cieco accanimento e determinazione da questa amministrazione comunale.
Alberi in piena salute e rigogliosi abbattuti come spazzatura da buttare, messaggio educativo devastante per la città e le future generazioni: alberi uguale legna da ardere e danno ambientale incalcolabile.
Chi ha fatto questa scelta di impoverire senza nessuna compensazione e per mere scelte personalistiche in nome di un presunto restyling e miglioria del territorio, sarà ricordato per il danno irreparabile a tutta la collettività, annullando con questa procedere sconsiderato tutti i benefici scientificamente provati che gli alberi offrono.
Fare Verde Vittoria chiede per l’ennesima volta che sia pubblico, il progetto di riqualificazione del territorio previsto per la nostra città e che perché tale progetto, palesemente, non sia compatibile con il bene prezioso degli alberi.
Che inoltre vengano pubblicamente fornite in riferimento a questi ultimi abbattimenti, ai cittadini che hanno diritto di sapere, quali siano le motivazione di presunto pericolo o altre motivazioni plausibili, con relative relazioni tecniche di esperti, che giustificano l’ennesima mattanza.
Per patrimonio arboreo già esiguo in origine dopo tre anni di tagli di questa amministrazione, che ha ridotto il numero di alberi notevolmente, tragicamente possiamo definire la nostra città “comune dealberizzato”.