Dopo giorni di caldo intenso, in Sicilia è arrivato un brusco cambiamento meteo con piogge nella zona settentrionale dell’isola e al momento un lieve calo delle temperature anche nella restante parte del territorio siciliano. Le previsioni di Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia annunciate ieri con l’arrivo di correnti fresche atlantiche hanno spazzato via l’afa e la calura africana e i venti forti hanno già reso i mari proibitivi. Non solo: l’inizio di agosto si prospetta all’insegna della variabilità, con piogge, instabilità e temperature sotto la media stagionale (vedi foto di Marco Gelfo). naturalmente si tratta di previsioni a lungo termine che possono subire delle varianti.
Le previsioni meteo
Il cambiamento si farà sentire già da oggi.
- Cielo: Sarà nuvoloso o molto nuvoloso sui versanti settentrionali, con la possibilità di qualche pioggia sparsa in mattinata. Altrove, le nubi saranno più sparse, lasciando spazio a un cielo parzialmente nuvoloso nel pomeriggio e sera, con variabilità sui settori settentrionali.
- Temperature: Registreranno un forte calo, con diminuzioni anche superiori ai 10-12°C sui versanti tirrenici. Il raffreddamento sarà ancora più marcato ovunque in serata.
- Venti: Soffieranno forti da nord-ovest sul Canale di Sicilia, sui bacini di ponente e sullo Ionio, con raffiche di burrasca attese dal pomeriggio. Sul Tirreno, i venti saranno moderati e di direzione nord-occidentale.
- Mari: Risulteranno generalmente mossi o molto mossi, con lo Stretto di Sicilia che si presenterà agitato.
Si raccomanda la massima prudenza a tutti, in particolare a chi intende affrontare il mare o svolgere attività all’aperto, dato il peggioramento delle condizioni.