La Sicilia si prepara a un inizio settimana all’insegna del maltempo. Le previsioni di Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia per domani, lunedì 28 luglio, annunciano l’arrivo di correnti atlantiche molto intense che porteranno un brusco calo delle temperature, rendendole insolitamente fresche per il periodo, e spazzando via il pulviscolo sahariano. Attenzione ai venti e al mare per la giornata di domani. Si prevedono venti di burrasca dai quadranti ovest-nord-ovest, con raffiche che, in particolare sul Basso Tirreno, potrebbero superare gli 80/90 Km/h.
Le condizioni del mare saranno di conseguenza molto difficili: i bacini risulteranno molto mossi o agitati, con onde che al largo potranno superare i 3 metri di altezza.
Il dettaglio delle previsioni per lunedì 28 luglio
- Cielo: Sarà nuvoloso o molto nuvoloso sui versanti settentrionali dell’isola, con la possibilità di qualche pioggia sparsa in mattinata, in particolare sui settori orientali e sulle Isole Eolie. Altrove, le nubi saranno più sparse. Nel pomeriggio e sera, si prevede variabilità sui versanti settentrionali, mentre il resto della regione vedrà un cielo poco nuvoloso.
- Temperature: Registreranno un’ulteriore diminuzione, accentuando la sensazione di fresco.
- Venti: Soffieranno forti da ovest-nord-ovest, con raffiche di burrasca che potrebbero raggiungere intensità molto forte nel pomeriggio. Le aree più colpite saranno i bacini di ponente, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno.
- Mari: Risulteranno generalmente molto mossi. Lo Stretto di Sicilia, i bacini occidentali e il Tirreno saranno agitati, con mareggiate lungo le coste esposte ai venti impetuosi.
Si raccomanda la massima cautela per chiunque intenda affrontare il mare o svolgere attività all’aperto nelle zone interessate.