La Sicilia si prepara ad affrontare l’ondata di caldo più intensa di questa estate. Una massa d’aria rovente proveniente dal deserto libico sta per investire l’isola, portando con sé temperature eccezionalmente alte, con picchi che potrebbero toccare i +44/+45 °C all’inizio della prossima settimana.
Questo fenomeno è dovuto all’approfondimento di una saccatura atlantica sull’Europa occidentale, che spingerà un robusto promontorio anticiclonico di origine nordafricana sul Mediterraneo meridionale. Il risultato sarà un trasporto progressivo di aria caldissima dal Sahara, che culminerà con valori termici prossimi ai 30°C a 1600 metri di altezza.
Le previsioni giorno per giorno
Venerdì 18 Luglio
La giornata odierna si presenta con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola. Nel pomeriggio, si noterà un aumento delle nubi sulle aree montuose e interne, con un rischio limitato di deboli piogge tra l’Etna e i Peloritani. Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo nelle massime sulle zone interne a causa della nuvolosità. Si potranno comunque raggiungere i 34/36°C nelle aree lontane dal mare e i 30/33°C lungo le coste. I venti saranno deboli di brezza, con rinforzi da est sullo Ionio e da nord-ovest sul Canale di Sicilia.
Sabato 19 Luglio
Il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso. Le temperature inizieranno la loro ascesa, con massime previste tra 36/38°C nelle aree interne e possibili picchi prossimi ai 40°C nella Piana di Catania interna. Sulle coste, le massime si attesteranno sui 30/33°C, ma l’elevata umidità relativa aumenterà il disagio da caldo, rendendolo moderato. I venti saranno deboli a regime di brezza e i mari risulteranno calmi o poco mossi.
Domenica 20 Luglio
Il cielo sarà in prevalenza sereno. L’aumento delle temperature sarà significativo, con massime di 38/40°C sull’entroterra e punte di 42/44°C sulla Piana di Catania e nel Siracusano. Soffierà Scirocco sul Canale di Sicilia, mentre altrove prevarranno venti di brezza. L’afa sulle coste sarà molto intensa, causando un forte disagio da caldo. I mari si presenteranno poco mossi.
Lunedì 21 Luglio
La giornata di lunedì rappresenterà il picco di questa ondata di calore. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Le temperature saranno decisamente sopra le medie stagionali, con massime di +40/+42°C nelle aree interne e picchi vicini ai +45°C. Sulle coste, si registreranno 33/36°C con un forte disagio da caldo. Anche le temperature minime saranno elevate, tra 26/29°C sulle coste, rendendo le notti afose. I venti saranno di brezza e i mari calmi o poco mossi. (Fonte Centro Metereologico Siciliano)