La Sicilia si prepara a un venerdì 18 luglio all’insegna dell’anticiclone subtropicale, che garantirà prevalentemente sole e temperature stazionarie, ma con qualche eccezione. Mentre il caldo si farà sentire su tutta l’isola, i settori orientali e le zone montuose potrebbero sperimentare condizioni leggermente diverse, con nubi e la possibilità di brevi rovesci. Lo annuncia Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia nelle previsioni di domani 18 luglio (vedi foto).
Le previsioni meteo in Sicilia nel dettaglio per domani 18 luglio
Domani, la giornata sarà caratterizzata da un cielo poco nuvoloso su gran parte della Sicilia. Tuttavia, un’insidia si profila nel pomeriggio: una blanda instabilità potrebbe interessare i comprensori montuosi interni, portando a qualche annuvolamento passeggero. Anche i settori orientali vedranno una maggiore presenza di nubi sparse, mentre altrove il sereno dominerà con solo qualche velatura. Il Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia nel bollettino meteo annuncia per domani 18 luglio: isolati rovesci o temporali sulle zone interne centro-orientali, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature e Venti
Le temperature si manterranno stazionarie e leggermente al di sopra della media stagionale, confermando l’influenza dell’alta pressione subtropicale.
Per quanto riguarda i venti, si prevedono deboli o moderati da nord-nord-ovest sullo Stretto di Sicilia. Sul resto dell’isola, i venti saranno prevalentemente deboli settentrionali.
Condizioni del Mare
I mari intorno alla Sicilia si presenteranno generalmente poco mossi o mossi, senza particolari criticità per la navigazione.
In sintesi, venerdì 18 luglio sarà una giornata tipicamente estiva per la Sicilia, con il caldo protagonista, ma con un occhio di riguardo all’instabilità pomeridiana sulle aree montuose e alla nuvolosità sui versanti orientali.