Ragusa – Si chiama “Bus Tourism Convention ‘NextStop'” l’evento dedicato al turismo e ai bus turistici italiani che An.bti Confcommercio organizza il 23 e 24 luglio a Forte dei Marmi, due giorni di confronto, approfondimento e networking tra istituzioni, imprese e stakeholder del settore. “Un appuntamento molto interessante – afferma il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti – che permetterà di puntare l’attenzione su mobilità sostenibile ed esigenze pratiche, mettendo in rilievo la transizione green dei bus turistici tra speranze e necessità. Sappiamo che, anche nel nostro territorio, è un settore molto presente e quindi quale miglior occasione se non questa per approfondire determinati argomenti”.
D’altro canto, il turismo è un motore strategico per l’economia dei territori e la mobilità ne è parte integrante. In questo contesto, il comparto dei bus turistici garantisce accessibilità e inclusione, soprattutto verso le aree interne e le destinazioni culturali. “Siamo chiamati, come dice il presidente nazionale Confcommercio, Carlo Sangalli – prosegue Manenti – a coniugare speranze e necessità: la speranza di una mobilità più sostenibile, la necessità di affrontare sfide concrete come la carenza di autisti e le difficoltà della transizione ecologica. Occorrono interventi mirati per rendere più accessibile la professione, valorizzare il lavoro e accompagnare le imprese verso l’innovazione.
Confcommercio continuerà a puntare sulla necessità di una mobilità moderna, inclusiva e sostenibile”. Manenti auspica che possano essere individuate e costruite assieme con le istituzioni competenti soluzioni concrete, capaci di coniugare le sfide ambientali con le esigenze operative quotidiane di “chi, con professionalità e dedizione, rende possibile il viaggio dalla nostra provincia verso il resto della nostra regione e della nostra penisola”.