Modica – “La Bandiera Blu sulle nostre spiagge, la cerimonia che ne ha segnato la presenza in piazza Mediterraneo sabato scorso, ha dato il via alla stagione estiva nelle località balneari di Marina di Modica e Maganuco”. Lo annuncia on una nota stampa l’assessore all’Ecologia, Samuele Cannizzaro. “Averla issata per il quinto anno di fila, – spiega l’assessore Cannizzaro – significa avere confermato tutti gli indicatori che fanno di questo simbolo l’esempio di spiagge pulite, rispettose dell’ecosistema, dotate di servizi all’altezza, fruibili a tutti e sostenibili nell’accezione più ampia del termine. Sabato, abbiamo sincerato un momento importante che ha confermato la grande attenzione di tutta la nostra Amministrazione per un riconoscimento il cui valore va al di là del protocollo perché vuol dire monitorare giorno dopo giorno il rispetto di tutti quelli che sono gli standard qualitativi che servono per essere una ‘spiaggia Bandiera Blu’.
Modica, anche questa estate, con un lavoro sinergico che ha visto gli assessori e gli uffici preposti non lesinare energie, ha osservato gli adempimenti richiesti ed è andata oltre impegnandosi a garantire anche altri piccoli servizi. In questo senso va letta l’analisi costante dello stato di salute delle acque del nostro mare per monitorarne la salubrità e intervenire su ogni segnalazione che ci arriva dai bagnanti. Le spiagge di Marina di Modica e Maganuco – continua l’assessore Cannizzaro – che godono di aree smoking free, dove sono stati potenziati i corner per la raccolta dei rifiuti. Non abbiamo risparmiato attenzione assoluta verso i nostri amici a quattro zampe con la conferma di aree di sgambamento cani vicino alla spiaggia e abbiamo dato grande importanza a tutti gli accessi nelle spiagge. Assieme all’assessore Piero Armenia e all’assessore Saro Viola, abbiamo da giorni garantito la messa in posa delle passerelle ma soprattutto e ripristinato aree di approdo sull’arenile come la passerella di ingresso da via del Laghetto adesso è percorribile e che permette l’arrivo sulla sabbia passando in mezzo alla natura.
Un lavoro sinergico, di grande collaborazione fra assessorati nelle diverse aree di competenza che ha permesso, anche per quest’anno e nei tempi giusti, di avere le aree di ingresso in spiaggia per i disabili, la sistemazione delle docce e degli spogliatoi in queste aree di accesso e ogni caso che necessita perché i servizi sulla sabbia siano quelli necessari e utili. Giugno non è ancora finito ma Marina di Modica e Maganuco sono pronte da tempo. Proprio perché quella Bandiera Blu non è solo un traguardo raggiunto ma lo sprone a fare sempre meglio”.