Modica – La città di Modica è in lutto per la scomparsa del Maestro Professor Sergio Carrubba, storico preside del Liceo “Galilei-Campailla”, morto oggi a soli 65 anni dopo aver lottato invano contro un male incurabile. Aveva guidato con dedizione questa prestigiosa istituzione scolastica per ben 17 anni, andando in pensione nel settembre del 2024.
Il Preside Carrubba ha dedicato la sua intera vita al mondo della scuola e alla sua grande passione, la musica. Era uno straordinario pianista e compositore.
Tra le sue ultime esibizioni al suo amato pianoforte, spicca quella al Teatro Garibaldi di Modica nel settembre 2024. Un’occasione speciale in cui fu accompagnato da artisti di calibro internazionale a cui era legato da un’amicizia trentennale: il tenore Giuseppe Veneziano e il soprano Maria Gabriella Ferroni, per anni al Teatro alla Scala di Milano.
Una carriera dedicata all’istruzione modicana
Come amava spesso dire lui stesso, il salto “dai banchi di scuola alla cattedra” fu breve. Diplomato nel 1978 e docente dal 1979, Sergio Carrubba ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno del mondo scolastico modicano. Dal 1993 al 1995 fu secondo collaboratore della Presidenza, per poi diventare primo collaboratore dal 1995 al 2007.
Infine, per ben 17 anni, fino alla sua quiescenza avvenuta nel 2024, ha guidato con maestria il Liceo “Galilei-Campailla”, trasformandolo in un istituto d’eccellenza. Il curriculum del Preside Carrubba è quello di una persona che, in ogni ruolo ricoperto, si è sempre distinta per la qualità delle sue scelte e per la grande empatia con tutti i propri collaboratori, lasciando un’eredità di professionalità e umanità che sarà difficile dimenticare.
La sua figura è stata un punto di riferimento per generazioni di studenti e colleghi. Poco prima del suo ritiro, aveva espresso profonda gratitudine ai docenti per il prezioso lavoro svolto, sia nell’ultimo anno accademico che in quelli precedenti, testimoniando il legame indissolubile che lo univa alla sua comunità scolastica.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto nel cuore di chi lo ha conosciuto e nella storia dell’istruzione modicana. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze della redazione del Quotidiano di Ragusa la morte del Maestro Carrubba