Tre milioni di euro per promuovere l’attività sportiva in Sicilia ed in particolar modo per aiutare le famiglie meno facoltose a permettere ai propri figli di poter praticare lo sport che più adorano. Grazie alle legge regionale N.2 del 22 febbraio 2023 è stato infatti istituito un fondo per lo sport finalizzato a promuovere la pratica sportiva per i ragazzi da 6 a16 anni attraverso l’erogazione di apposito voucher da utilizzare per la partecipazione alle attività sportive o ai corsi organizzati da società o associazioni sportive dilettantistiche affiliate a Federazioni sportive, discipline associate, benemerite, enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP.
In Sicilia sono stati assegnati 1125 vouchers sportivi ad altrettante società. Di questi 18 sono a beneficio delle società sportive modicane che ne hanno fatto richiesta a suo tempo. Le società ammesse al beneficio sono la Pvt Modica e la Volley Modica per la pallavolo; l’ASD Airone, Planet Sport e Real Modica per il calcio; Eragon e Mifune per le arti marziali; la Scherma Modica; l’Asd Motyka per la ginnastica artistica; la Contea Equitazione per gli sport equestri; Handball Modica per la pallamano; Running Modica e Il Castello per l’atletica leggera; Slow Diving per il nuoto; Asd Revolution Bike per il ciclismo; Thriatlon Motycense e CSF 14 per gli amanti delle sfide estreme; Asd EF Lab per il bodybuilding. “Sono contento – afferma l’onorevole Ignazio Abbate – che così tante società modicane abbiamo risposto all’appello che lanciai a suo tempo credendo nella bontà del progetto.
Educare i ragazzi allo sport è fondamentale non solo per la crescita fisica ma anche psicologica e umana. Grazie a questi buoni permetteremo a tanti ragazzi i cui genitori spesso non possono permettersi le rette mensili, di poter comunque dare sfogo alla propria passione e mettersi in gioco con tutti gli altri coetanei. Gli interessati potranno contattare direttamente le società in elenco per accordarsi sulle modalità di fruizione”.