Dopo una parentesi di caldo prettamente estivo, con l’anticiclone subtropicale che nel fine settimana porterà temperature che potrebbero superare i +30°C sulle coste tirreniche, nelle zone centro-orientali e nel Siracusano, la Sicilia si prepara a un cambio di scenario.
Fortunatamente, questa fase di caldo intenso sarà di breve durata. Già da lunedì si prevede un calo delle temperature e la possibilità di piogge sui settori settentrionali dell’isola. Una goccia fredda, associata a una rapida linea di instabilità, dovrebbe transitare lunedì 5 maggio, portando maltempo in Sicilia con fenomeni a tratti temporaleschi da ovest verso est, concentrandosi in particolare sulle zone occidentali e settentrionali (Foto di Marco Gelfo). Un aggiornamento più preciso sulle previsioni per lunedì sarà disponibile nella serata di domani.

Intanto, ecco le previsioni meteo per oggi, sabato 3 maggio:
L’alta pressione subtropicale continuerà a rafforzarsi sulla Sicilia, portando a un ulteriore aumento delle temperature. Si prevede anche l’arrivo di pulviscolo sahariano in sospensione dall’Africa, che potrebbe rendere il cielo leggermente opaco.
La mattinata sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso, mentre nel pomeriggio e in serata il cielo si manterrà sereno su tutta la regione, con il possibile passaggio di innocue velature.
Le temperature saranno in decisa ascesa, con valori praticamente estivi. Si potranno raggiungere punte massime che supereranno i +29/30°C nelle aree interne del centro-est e i +28/29°C nel Palermitano e nel Trapanese.
I venti soffieranno deboli o moderati meridionali sul Canale di Sicilia occidentale, deboli da libeccio sullo Ionio e deboli a regime variabile sul Tirreno.
Le condizioni dei mari si manterranno generalmente poco mossi o quasi calmi.