Noto – Dalla dea Artemide, ad una regina della musica come Diana Ross. Per il secondo anno consecutivo, l’atelier di bellezza Salvo Peluso by TONIPELLEGRINO di Noto ospiterà un bozzetto di arte effimera realizzato con sali colorati.
Mercoledì 30 Aprile, dalle 14 in poi, una delegazione dei Maestri Infioratori di Noto realizzerà il bozzetto disegnato da Oriana Montoneri e Graziella Cosentino ispirato a “The Supreme”, hair look della collezione “Iconic 25” firmata da Toni Pellegrino. Ideatrice del progetto avviato nel 2024 è la giovane imprenditrice netina Marta Giuspino, direttore del salone di Salvo Peluso.
“Sono cresciuta ammirando il lavoro dei Maestri Infioratori. Poter fare un omaggio alla loro arte – dice Marta – e all’Infiorata di Noto è per me un onore che si rinnova. L’iniziativa lo scorso anno ha suscitato interesse e siamo molto felici di riproporla, con la speranza di consolidare una nuova tradizione che vede insieme artigianalità e bellezza”.

“Il bozzetto dello scorso anno rappresentava la dea Artemide – le fa eco Salvo Peluso – ed era sempre ispirato ad uno scatto di una nostra collezione. Quest’anno abbiamo scelto un’immagine dedicata a Diana Ross i cui hair look sono entrati nella storia del costume. In questo scatto i capelli sono un trionfo, una corona per una vera regina del soul e del R&B”.
A coordinare il progetto Fenisia Spinello, membro dell’Associazione Maestri Infioratori – che quest’anno festeggia il ventennale – presieduta da Oriana Montoneri.
“Anche quest’anno abbiamo privilegiato il sale rispetto ai fiori perché siamo in un ambiente chiuso – spiega la coordinatrice – e per far sì che l’opera possa durare per diversi giorni. ”
Il bozzetto si potrà ammirare infatti per tutto il mese di Maggio nel salone di via Gaetano Salvemini 114, a Noto.