Un bonus patente da 1.000 euro per gli under 35. Ma cos’è e come funziona il nuovo bonus previsto nel decreto Infrastrutture? Il nuovo bonus patente da 1.000 euro è un bonus pensato per aiutare gli under 35 ad entrare nel mondo degli autotrasportatori. Come previsto dal decreto Infrastrutture arriva un «bonus» destinato ai giovani di età non superiore ai 35 anni che vogliano prendere la patente e/o l’abilitazione CQC e lavorare come autotrasportatori. Il bonus patente in pratica viene riconosciuto nella forma di rimborso spese fino a un massimo di 1.000 euro.
Bonus patente da 1.000 euro: a chi spetta e requisiti
Il bonus patente da 1.000 euro è rivolto ai giovani di età non superiore ai 35 anni, titolari del Reddito di Cittadinanza o che percepiscono ammortizzatori sociali.
Bonus patente: come funziona
Il bonus verrà riconosciuto nella forma del rimborso, per coloro che sostengono le spese per conseguire la patente e le abilitazioni professionali necessarie per poter diventare autotrasportatori di merci per conto terzi.La misura è prevista nella misura di 1000 euro, in ogni caso l’importo non potrà superare il 50% delle spese documentate che il richiedente presenterà ai fini del rimborso.
Bonus patente: come presentare la domanda e requisiti
Chi richiede il contributo deve dimostrare che, entro 3 mesi dal momento in cui ha conseguito la patente o l’abilitazione professionale, ha stretto un contratto di lavoro con la qualifica di conducente per un periodo minimo di sei mesi. Sarà un decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili a indicare i termini e le modalità con cui si potrà procedere con la presentazione delle domande e le modalità di erogazione. Il termine di scadenza per presentare la domanda per avere il bonus patente da 1.000 euro è fissato al 30 giugno 2022.