Lavoro

Lavoro

Bonus 100 euro dipendenti: ecco a chi spetta veramente

Solo ai dipendenti che hanno lavorato a marzo

9

0

0

0

9

Bonus 100 euro dipendenti: ecco a chi spetta veramente Bonus 100 euro dipendenti: ecco a chi spetta veramente

Roma - Tra le misure prese dal decreto Cura Italia a sostegno delle famiglie c’è anche un premio di 100 euro netti nella busta paga di lavoratori dipendenti pubblici e privati. Questo, però, ha una platea di beneficiari ben definita: si tratta dei dipendenti che, durante il mese di marzo, hanno continuato a lavorare presso la propria sede, nonostante le misure di contenimento del contagio. L’altro fondamentale requisito per poter beneficiare del bonus è avere un reddito da lavoro annuo non superiore a 40.000 euro.

Si tratta quindi di un bonus destinato a quelle categorie di lavoratori che non possono svolgere le proprie mansioni in smart working. Il premio spetta anche a chi si è recato qualche giorno del mese di marzo in ufficio, prima della pubblicazione del decreto a cui è seguito il lockdown della penisola: in questo caso, l’importo del premio sarà rimodulato in base ai giorni lavorati in sede. Ci sono due modi in cui il bonus 100 euro può essere erogato ai dipendenti: nella busta paga di aprile, oppure come conguaglio di fine anno.

A dare maggiori informazioni è stata l’Agenzia delle Entrate, che ha spiegato come il calcolo per il bonus di 100 euro venga effettuato tramite il rapporto tra le ore effettive lavorate nel mese e le ore lavorabili come previsto contrattualmente. In un secondo documento con ulteriori chiarimenti sul premio di 100 euro, l’Agenzia delle Entrate specifica che, in alternativa al precedente metodo di calcolo, si può anche utilizzare il rapporto tra i giorni di presenza in sede (indipendentemente dal numero di ore prestate) effettivamente lavorati nel mese di marzo e quelli lavorati come previsto dal contratto collettivo.

La modalità di calcolo delle ore rimane la stessa anche per i lavoratori part-time. Il premio però non spetta per i giorni in cui non ha svolto la propria mansione presso la sede di lavoro: quindi non possono essere contati né i giorni in smart working, né gli altri giorni di assenza per malattie, ferie, permessi o congedi. Infine, è importante sottolineare che il premio è stato pensato per i dipendenti che non hanno potuto usufruire del lavoro agile nonostante il pericolo del contagio: di conseguenza, i lavoratori in smart working non hanno diritto al bonus 100 euro.

9

0

0

0

9

Bonus
Bonus cento euro
Bonus busta paga dipendenti
A chi psetta bonus cento euro
Commenti
Bonus 100 euro dipendenti: ecco a chi spetta veramente

ENRICA MEINI

SALVE, ho lavorato fino al giorno 27/3 ma ho due contratti, uno part time, dove è stato messo tutto lo stipendio, che va in base alle ore lavorate e uno a chiamata, dove sono state inserite 4 ore di lavoro, su quale dei due contratti è più conveniente x me chiedere il bonus?? l'azienda mi consiglia di chiederlo sul contratto a chiamata, ma non mi sembra conveniente visto che a marzo con quel contratto ho lavorato x 4 ore. grazie

Iuratoorazio

Come posso fare per aver 100 euro non ho lavorato nella ditta

Costel Bolohan

Io lavoro de 3 anni non dato magari 600 ceto

Enzo

Come fare richiesta?

Victoria rivera mallma

A qui dovrei fare la domanda...

Delia

Dove posso fare la domanda.

JEVELYN

Io lavoro colf lavorato tutto marzo.ma non ci hanno niente. Cosa devo fare e dove fare domanda.?grazie

Sebastiano Vacirca

E. Se. Il. Datore. Di lavoro no lo. Vuole. Dare.

tissera

io ho contratto indeterminativi posso fare domanda

Giusi

Io ho lavorato tutto novembre non mi spettano perché sono disoccupata

Daniel

Il mio titolare non vuole darmelli.che posso fare?anche se o lavorato tutto il mese

Bennici corradina

Io o lavorato fino al 21 marzo volevo sapere se rientro nel bons grz

Blanco

..

Ahmed Klabi

E bouns per lavoratori chi ano contratto indeterminato o determinato

Gioacchino

Il mio datore di lavoro ci ha detto che non me le da cosa posso fare

Amira Layouni

Io lavoro al magazzino ma non ci hanno dato niente

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Herambiente regala il compost alle aziende agricole
News Successiva
Ragusa, Inps e le precisazioni sul Bonus da 600 euro