La Sicilia si prepara a un cambiamento delle condizioni meteorologiche questo pomeriggio. Le ultime previsioni di Marco Gelfo de “Il mio meteo Sicilia” (vedi foto) e il bollettino della Protezione Civile Regionale indicano l’arrivo di piogge e temporali sparsi a partire dalle prossime ore.
Maltempo in Sicilia
Si prevede una blanda instabilità sparsa che interesserà i comprensori montuosi interni nel corso del pomeriggio. Le precipitazioni saranno più concentrate nella zona orientale dell’isola, con particolare attenzione per le province di Ragusa, Enna, Siracusa, Catania e Messina.
Il bollettino emesso ieri dalla Protezione Civile della Sicilia per la giornata di oggi, 18 luglio, aveva già preannunciato un’allerta meteo verde per maltempo in Sicilia “isolati rovesci o temporali sulle zone interne centro-orientali, con quantitativi cumulati deboli.”
Quella di oggi è una fase transitoria prima della nuova ondata di caldo estremo che arriverà in Sicilia a partire da domenica, 20 luglio, e si protrarrà fino a martedì. Le previsioni parlano di temperature fino a 45 gradi per un anticiclone di matrice sub-tropicale proveniente dal deserto libico.