Le previsioni meteo di Marco Gelfo de Il mio meteo Sicilia preannunciano una settimana all’insegna dell’instabilità, con piogge e temporali sparsi previsti su tutta l’isola. Gelfo accenna anche alla possibilità di un pericoloso vortice di origine africana in avvicinamento ad ovest della Sicilia tra mercoledì e giovedì prossimi (vedi foto sotto), rimandando a successivi aggiornamenti per le dovute conferme.


Già da domani, domenica 11 maggio, una depressione di matrice africana porterà infiltrazioni di aria umida e debolmente instabile, aumentando la probabilità di piogge sparse.
Nel dettaglio, per la giornata di domani si prevede:
- Mattina: Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con possibilità di qualche blando fenomeno sparso sui settori occidentali e sulle zone meridionali.
- Pomeriggio e Sera: Aumento della nuvolosità a partire da ovest-sudovest, con possibili piovaschi o pioviggini sparse.
- Temperature: Stazionarie.
- Venti: Deboli o moderati da nord-est sul Tirreno (con locali rinforzi), deboli o moderati da est-sudest sullo Stretto di Sicilia, deboli da sud-sudest sullo Ionio.
- Mari: Poco mossi, mosso lo Stretto di Sicilia.
Si raccomanda di seguire i prossimi aggiornamenti meteo, soprattutto in vista della possibile evoluzione del vortice africano a metà settimana. (Le foto sono di Marco Gelfo de Il Mio meteo Sicilia)