Un medico giapponese ha ideato un regime alimentare a basso indice glicemico che sta facendo parlare di sé per la sua rapidità nel far perdere peso: la Morning Banana Diet. Contrariamente al nome, non si tratta di nutrirsi solo di banane, ma di eleggere questo frutto a cardine della dieta.
Questo schema può aiutare a perdere peso velocemente, con la promessa di dimagrire anche 3 kg in meno di una settimana. Ma qual è il segreto di questo frutto e del piano alimentare?
Perché la banana è alleata della linea
Spesso evitato nelle diete per il suo contenuto di saccarosio, il frutto giallo è stato rivalutato dalla ricerca come un potente alleato nel dimagrimento. Una banana di medie dimensioni (circa 105 calorie) apporta fibre, potassio (circa il 12% del valore giornaliero raccomandato) e carboidrati.
I suoi benefici chiave sono:
Elevato Potere Saziante: La banana è uno dei frutti più sazianti. Contribuisce a ridurre la voglia di dolci, diminuendo l’assunzione di calorie inutili.
Ricca di Fibre: Uno studio recente ha collegato l’assunzione di grandi quantità di fibre a un minor rischio di malattie cardiache e a una migliore salute dell’apparato digerente. Le fibre, fondamentali per la regolarità intestinale, sono direttamente collegate alla riduzione del peso corporeo.
Dieta delle Banane: lo schema da seguire e menù
- Colazione: una banana, da accompagnare con una tazza di tè, oppure caffè, latte o yogurt
- Pranzo: iniziare con una banana, poi alimenti selezionati come verdure, carni e formaggi magri e pesce
- Cena: iniziare con una banana la cena entro le 20, poi alimenti selezionati come verdure, carni e formaggi magri e pesce
- Spuntini: a metà mattina, metà pomeriggio e anche prima di andare a letto. Si può mangiare un frutto
- Bere almeno 2 litri di acqua al giorno extra pasti
Ci sono altre raccomandazioni sugli alimenti che sarebbero da evitare nella dieta delle banane per perdere peso:
dolce: una sola volta al giorno
zuccheri raffinati: mai
pane bianco: mai
pasta, riso e altri carboidrati: meglio evitare
Dieta delle banane: alimenti da evitare e regole aggiuntive
Per massimizzare l’effetto dimagrante, il regime alimentare impone alcune rinunce:
Zuccheri Raffinati: Sono da eliminare completamente.
Pane Bianco, Pasta e Riso: È consigliabile evitarli, o limitare fortemente l’apporto di altri carboidrati.
Dolci: Concessi, ma solo in un’unica occasione nell’arco della giornata.
Infine raccomandiamo di non seguire le dieta delle banane senza aver chiesto il parere del proprio medico o di uno specialista. Lo schema dietetico pubblicato è indicativo ed è vietato a tutte le persone che soffrono di patologie importanti, come ad esempio il diabete e non solo, alle donne in gravidanza.