L’estate si riaccende con l’espansione dell’anticiclone africano in Sicilia, che porterà una nuova e intensa ondata di caldo e afa. A partire da domani, le temperature torneranno a salire in maniera significativa, con previsioni che indicano picchi di 40°C in alcune aree del Sud, proprio in occasione di San Lorenzo e per tutta la settimana di Ferragosto.
In Sicilia, già da domani, giovedì 7 agosto, l’alta pressione si intensificherà, portando condizioni di stabilità e cieli sereni o poco nuvolosi. Nelle prime ore della giornata, sono previsti addensamenti nelle aree interne della Sicilia orientale e sui settori settentrionali e ionici, ma in un contesto di tempo asciutto. Le schiarite prenderanno il sopravvento ovunque con l’arrivo della sera.
Le temperature sono in aumento, segnando l’inizio di un periodo di forte calura. I venti soffieranno deboli da ovest-nord-ovest, con rinforzi pomeridiani sul Canale di Sicilia e da libeccio sullo Ionio. I mari risulteranno generalmente poco mossi o quasi calmi.