Ragusa – La Sicilia si prepara ad affrontare un’altra giornata di caldo estremo. Le previsioni meteo di Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia (vedi foto) annunciano un’ulteriore intensificazione dell’anticiclone subtropicale, che porterà temperature roventi sull’isola, con picchi che potrebbero sfiorare i 46°C.
Per oggi, martedì 22 luglio, il caldo sarà particolarmente intenso nelle zone centro-orientali e anche nel Ragusano e nel Siracusano, dove si prevedono punte superiori ai +44/+45°C. La presenza di pulviscolo sahariano renderà il cielo leggermente lattiginoso, ma le condizioni generali saranno di sereno o poco nuvoloso, con qualche innocua velatura di passaggio.
Dettagli delle previsioni per martedì 22 luglio
- Temperature: L’aumento termico sarà marcato, soprattutto nelle aree centro-orientali, nel ragusano e nel Siracusano, con valori che potrebbero superare i +44/+45°C. Nel Trapanese e nell’Agrigentino le temperature si attesteranno intorno ai +41/+42°C. Lungo le coste tirreniche, l’afa renderà il calore particolarmente percepibile.
- Venti: Soffieranno venti moderati da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia occidentale, con possibili rinforzi. Da Nord sullo Ionio i venti saranno tesi, mentre sul Tirreno si avranno venti deboli o moderati da Nord-Ovest.
- Mari: I mari risulteranno generalmente poco mossi. Lo Stretto di Sicilia e lo Ionio si presenteranno mossi.
Si raccomanda la massima cautela e di seguire le indicazioni delle autorità sanitarie per affrontare al meglio questa intensa ondata di calore.