Palermo – Euridice Axen è la protagonista di Ragazze all’ingrosso di Rossella Pugliese, nell’allestimento prodotto da Teatro Segreto con la regia di Nadia Baldi, che debutta mercoledì 2 luglio, alle ore 21.00, nel Chiostro della GAM – Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo” per la stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo.
Insieme ad Euridice Axen sono in scena Giusy Frallonardo, Rossella Pugliese e Lia Zinno; la voce “pulsante” è di Corrado Ardone, le musiche di Ivo Parlati, i costumi di Carlo Poggioli, il disegno luci e il progetto scenografico sono della stessa Baldi, che si è avvalsa degli scenografi Paolo Iammarrone e Vincenzo Fiorillo per la realizzazione. Replica il 3 luglio alle 21.00.
Attraverso un ritmo ironico, irriverente, poetico e accattivante, Ragazze all’ingrosso narra della figura femminile nel mondo della televisione e dello spettacolo: la donna dei provini, degli ingaggi, delle paillettes, delle parrucche, dei trucchi sfavillanti; la donna cha attraverso l’arte trova una propria identità, la donna in un mondo maschile. Ma fino a che punto si è disposte a spingersi per assecondare desideri e perversioni che vanno oltre la legalità e il buon senso?
Nello spettacolo, l’autrice, la regista e le interpreti ripercorrono le storie vere di alcune donne, affrontando argomenti scomodi: il corpo che diventa carne, merce di scambio, oggetto nelle mani di uomini di potere, un potere che promette soldi, successo e notorietà. Temi scottanti sono affrontati con estrema ironia, con l’ausilio della musica e di atmosfere surreali che ci riportano negli anni d’oro della televisione.
Al centro del discorso, la lobotomizzazione collettiva che ha reso possibile l’imporsi di modelli culturali beceri, “normalizzando” la sottomissione e la perdita d’identità, in un contesto maschilista nel quale l’identità femminile non trova spazio, specie nei ruoli decisionali, ma viene sistematicamente usata, mortificata e calpestata. Cosa bisogna affrontare per ritagliarsi un piccolo spazio all’interno dei luoghi in cui vengono prese decisioni societarie importanti? Quali macigni psico-fisici bisogna abbattere per riuscire a cambiare le regole dando il giusto peso e il giusto ruolo alle donne? A queste domande, con ironia ma con decisione, questo spettacolo cerca di dare risposte.
Giovedì 3 luglio, alle ore 19.00, proseguiranno anche le letture dei testi finalisti del Premio Nazionale Teatro Biondo per la nuova drammaturgia under 40. Gli allievi della “Scuola di recitazione e professioni della scena” del Teatro Biondo: Simona Adele Buscemi, Alessandro Caporali, Lavinia Coniglio, Noemi Migliaccio, Manuela Tuzzolino, coordinati da Rosario Palazzolo, interpreteranno alcuni brani tratti da 9525 di Valeria La Bua.
La partecipazione alla lettura comprende un drink offerto alla buvette della GAM.
2-3 luglio – ore 21.00
Ragazze all’ingrosso di Rossella Pugliese regia, disegno luci e progetto scenografico Nadia Baldi con Euridice Axen e con Giusy Frallonardo, Rossella Pugliese, Lia Zinno
- voce pulsante Corrado Ardone
- costumi Carlo Poggioli
- scenografi Paolo Iammarrone e Vincenzo Fiorillo
- musiche Ivo Parlati
- organizzazione Sabrina Codato
- produzione Teatro Segreto
3 luglio – ore 19.00
Premio Nazionale Teatro Biondo per la nuova drammaturgia under 40 9525 di Valeria La Bua, letture di Simona Adele Buscemi, Alessandro Caporali, Lavinia Coniglio, Noemi Migliaccio, Manuela Tuzzolino a cura di Rosario Palazzolo