Ragusa – La 30ª stagione concertistica internazionale “Melodica – La musica dell’anima”, diretta dalla pianista Diana Nocchiero, prosegue con un appuntamento che promette forti suggestioni sonore e culturali. Sabato 10 maggio, alle ore 20.30 (con apertura al pubblico alle 20.00), presso l’Auditorium del Centro Commerciale Culturale di Ragusa, andrà in scena il concerto “Ritmi e suoni dal mondo”, un raffinato percorso musicale che spazia da Mozart al tango, tra echi di klezmer e jazz. A dare vita a questo viaggio affascinante saranno tre interpreti d’eccezione: Raffaele Bertolini (clarinetto), Nicola Bertolini (clarinetto) e Antonella De Vinco (pianoforte).
Tre musicisti con esperienze e provenienze diverse, uniti dal desiderio di esplorare e fondere generi e stili, costruendo un ponte tra tradizione e innovazione, tra radici classiche e contaminazioni etniche. Il programma del concerto, originale e coinvolgente, è pensato per esaltare le potenzialità timbriche delle diverse formazioni – duo e trio – e per raccontare, attraverso la musica, la bellezza della diversità. Gli strumenti dialogano, si inseguono, si fondono: la ricchezza sonora del clarinetto, con le sue sfumature pastose e le improvvise accensioni virtuosistiche, si intreccia alla forza evocativa del pianoforte, capace di sostenere, guidare o sorprendere con eleganza e carattere. “Un concerto che è un invito al viaggio – spiega la direttrice artistica Diana Nocchiero – non solo attraverso luoghi geografici, ma anche attraverso i sentimenti e le emozioni che la musica è in grado di evocare. La bellezza di questo trio sta proprio nella loro capacità di far convivere eleganza classica e spirito innovativo, creando un’esperienza sonora ricca, dinamica e profonda”.
Raffaele Bertolini, clarinettista di fama internazionale, ha studiato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e ha conseguito un master in clarinetto basso. Vanta un’attività concertistica che lo ha portato in tutto il mondo, sia come solista che in formazioni cameristiche. Ha collaborato con prestigiose orchestre. Nicola Bertolini, giovane talento del clarinetto, è già vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Si è esibito in formazioni cameristiche e come solista in Italia e all’estero, collaborando con importanti orchestre giovanili e sinfoniche. Antonella De Vinco ha studiato con Carlo Lapegna e si è perfezionata con maestri di grande calibro. Si è laureata presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Ha una carriera concertistica internazionale in Europa, Americhe e Asia, sia come solista che in ensemble.