Il maltempo in Sicilia si intensificherà in modo considerevole nel corso del pomeriggio di oggi, 7 marzo, sulla parte orientale, dove già dalla notte scorsa piove incessantemente. Secondo le ultime previsioni di Meteoweb c’è un alto rischio di piogge alluvionali sulla fascia orientale della Sicilia, tra Messina, Catania, Siracusa e Ragusa.
Nella notte e nella mattinata di domani, sabato 8 marzo, il maltempo in Sicilia continuerà ad imperversare nelle stesse aree con forti piogge e temporali sullo Stretto di Messina, nella Sicilia jonica e nella Calabria jonica centro-meridionale, ma i fenomeni inizieranno ad attenuarsi nel corso della tarda mattinata di sabato lasciando spazio ad ampie schiarite che concederanno una breve tregua del maltempo in tutt’Italia tra sabato pomeriggio e domenica mattina.
Infuria il maltempo in Sicilia, con la prima delle due violente perturbazioni che risale sull’Italia da Sud: veri e propri diluvi stanno interessando da questa mattina il Sud/Est dell’isola dove sono già caduti 50mm di pioggia a Rosolini, 41mm a Scicli, 35mm a Modica, 34mm a Donnalucata, 30mm a Noto.
Piove copiosamente anche nelle isole del Canale di Sicilia, con 22mm a Pantelleria e pioggia in rinforzo anche su Malta dove abbiamo picchi di 35mm a Gozo e valori diffusamente sui 20mm nell’isola principale dell’arcipelago. Le temperature sono in netto calo: le città della Sicilia colpite dal maltempo sono in questo momento le località più fredde d’Europa con appena +10°C a Ragusa, +12°C a Catania, +13°C a Pozzallo, +14°C a Siracusa. L’immagine satellitare in diretta mostra chiaramente la risalita del sistema nuvoloso dal nord Africa verso l’Italia meridionale