Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Cassa integrazione per edilizia e agricoltura per emergenza caldo nel decreto del Governo: come funziona

Cassa integrazione per edilizia e agricoltura per emergenza caldo nel decreto del Governo: come funziona

E’ stato confermato nella seduta del Consiglio dei Ministri

Redazione by Redazione
27 Luglio 2023 - Aggiornato alle ore 08:34 -
in Attualità
0
Cassa integrazione per edilizia e agricoltura per emergenza caldo nel decreto del Governo: come funziona

edilizia

Condividi su FacebookCondividi su X

Cassa integrazione ordinaria per i settori edili, lapidei ed agricoli per far fronte all’emergenza sul lavoro dovuta al caldo estremo. E’ stato confermato nella seduta del Consiglio dei Ministri del 26 luglio con l’approvazione del decreto legge che consente ai datori di lavoro dei settori maggiormente esposti alle emergenze climatiche di chiedere la CIGO e la CISOA anche ad ore e, soprattutto, sottrae questi periodi dal computo del massimale previsto dal D.Lgs. n. 148/2015, rispettivamente di 52 settimane nel biennio mobile per la CIG ordinaria e 90 giorni nell’anno solare per l’agricoltura. Fino alla fine del 2023 i settori edili, lapidei ed agricoli avranno a disposizione periodi aggiuntivi di cassa integrazione ordinaria per affrontare le avversità atmosferiche.

Decreto per cassa integrazione per caldo

Il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 26 luglio stanzia 10 milioni di euro di cui 8,6 per l’edilizia ed 1,4 per la CISOA in agricoltura. I fondi potranno essere utilizzati fino alla fine del 2023 dai settori edili, lapidei ed agricoli che avranno a disposizione periodi aggiuntivi di cassa integrazione ordinaria per affrontare le avversità atmosferiche.

L’intervento rientra fra le misure preannunciate dal Ministro del Lavoro a margine del tavolo tecnico al quale hanno preso parte il ministro della Salute Schillaci e rappresentati INL, INPS, INAIL, ANCI, UPI, Conferenza delle Regioni, associazioni datoriali e sindacati, per fronteggiare l’emergenza caldo che in questi giorni ha creato molte difficoltà, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno.

Cosa prevede il decreto legge per l’emergenza caldo al lavoro

Il decreto legge, recante “Misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica, di rafforzamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nonché di termini di versamento del contributo di solidarietà temporaneo” consente ai datori di lavoro dei settori maggiormente esposti alle emergenze climatiche di chiedere la CIGO e la CISOA anche ad ore e, soprattutto, sottrae questi periodi dal computo del massimale previsto dal D.Lgs. n. 148/2015 rispettivamente di 52 settimane nel biennio mobile per la CIG ordinaria e 90 giorni nell’anno solare per l’agricoltura.

Peraltro, già con il messaggio n. 2729 di alcuni giorni fa l’INPS ha ricordato che la causale “eventi meteo” può essere invocata dal datore di lavoro anche in caso temperature elevate e che sono considerate tali quelle superiori a 35 gradi. Pur tuttavia, ha precisato l’Istituto, l’integrazione salariale può essere richiesta anche per una temperatura sotto i 35 gradi se si lavora sotto il sole o se l’umidità dell’aria aumenta il valore del caldo percepito. Ciò “in considerazione dell’eccezionale ondata di calore e dell’incidenza che tali condizioni climatiche possono determinare sulle attività lavorative e sull’eventuale sospensione o riduzione delle stesse con riconoscimento del trattamento di integrazione salariale”. Trattandosi di una normale richiesta di cassa integrazione ordinaria la stessa soggiace quindi alle normali procedure ed alle regole previste, pertanto va ad incidere sui periodi massimi di utilizzo previsti.

Il decreto legge, adottato dal Governo, interviene proprio per evitare che l’eccezionalità della motivazione vada a ridurre le normali possibilità di fruire nel tempo della CIGO. Nel contempo permette una fruizione oraria che coniughi l’intervento della cassa integrazione con una diversa rimodulazione dell’orario che il datore di lavoro intenda adottare, con particolare attenzione al settore agricolo e all’edilizia con tutte le sue articolazioni. L’esclusione dal computo del massimale andrebbe a favorire specifici accordi di rimodulazione orari o riorganizzazione del lavoro. Pur tuttavia, la CISOA ad ore protegge i soli lavoratori a tempo indeterminato, restano esclusi gli stagionali, così come la previsione settoriale lascia fuori lavoratori particolarmente esposti come i riders.

Protocollo e linee guida per i datori di lavoro

Il decreto legge dispone anche che i Ministeri del Lavoro e delle Politiche sociali e della Salute favoriscano la sottoscrizione di intese tra organizzazioni datoriali e sindacali per l’adozione di linee-guida e procedure concordate ai fini dell’attuazione delle previsioni del D.Lgs. n. 81/2008, potendo recepire dette intese con proprio decreto.

Un’altra azione intesa ad aiutare le aziende a meglio organizzarsi per fronteggiare l’emergenza caldo e che è stata in tal senso presentata ai Sindacati per le loro osservazioni ed integrazioni è rappresentata dalla bozza di “Protocollo condiviso per l’adozione delle misure di contenimento dei rischi da esposizione ad alte temperature negli ambienti di lavoro”.

Valutazione del rischio da stress termico

Ad esso si affianca la specifica valutazione del rischio da stress termico. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro con la nota n. 5056 del 2023 sottolinea che il rischio da stress termico è oggetto di una specifica valutazione dei rischi, in particolare con riferimento al settore dell’edilizia. Anche L’INAIL ha reso disponibile sul proprio sito la “Guida informativa per la gestione del rischio caldo”, che contiene informative per i datori di lavoro in merito alle patologiche da calore e ai fattori che contribuiscono alla loro insorgenza nonché una sorta di decalogo dedicato alla prevenzione dei citati rischi.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

Quotidiano di Ragusa. Giornale online che racconta gli avvenimenti che accadono, l'attività delle istituzioni, la politica, la cronaca lo sport gli eventi della provincia di Ragusa e dalla Sicilia senza trascurare le più importanti notizie di interesse nazionale e internazionale. La redazione del quotidiano è formata da diversi giornalisti locali e collaboratori occasionali.

Next Post
Incidente stradale sulla Sp2 Acate-Vittoria

Incidente stradale sulla Sp2 Acate-Vittoria

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Trenta chili di droga occultati nel bagagliaio dell’auto: fermata una 35enne

21 Marzo 2026

Difesa: Minardo e Csm Marina in visita a Catania e Augusta

20 Marzo 2026

Elicotteri americani sulle Madonie, Figuccia: Sì alla cooperazione Nato, ma rispetto per i territori

16 Marzo 2026

NOTIZIE APPUNTAMENTI

Pasqua Modica: la guida al rito della Madonna Vasa Vasa

21 Marzo 2026

Marina di Modica si mobilita per l’ambiente: appuntamento in Piazza Mediterraneo

20 Marzo 2026

San Giuseppe al Santissimo Salvatore di Ragusa

20 Marzo 2026

NOTIZIE POLITICA

Rifiuti, interrogazione sulle gare di Ragusa e provincia, Campo: troppi dubbi sulle procedure

15 Marzo 2026

Fascia costiera e Sp 67: dal Consiglio comunale di Ispica attenzione alta su risorse e tempi

14 Marzo 2026

Fratelli d’Italia candida Tonino Cafisi a sindaco di Ispica

12 Marzo 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2020. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

La folla durante la Pasqua Modica per il rito della Vasa Vasa

Pasqua Modica: la guida al rito della Madonna Vasa Vasa

21 Marzo 2026
Azione di gioco durante il match tra Svincolati Milazzo e Virtus Ragusa

Derby Svincolati Milazzo-Virtus Ragusa: Febbre Serie B

21 Marzo 2026
Maltempo Sicilia, in arrivo correnti balcaniche e aria artica: freddo e piogge

Maltempo Sicilia, in arrivo correnti balcaniche con freddo e piogge

21 Marzo 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa