Un violento nubifragio oggi pomeriggio si è abbattuto a Monteforte Irpino, nell’Avellinese causando ingenti danni. Un fiume di fango è calato dalla montagna ed ha travolto diverse automobili nella parte alta della città. Nella parte pianeggiante del paese, strade allagate ma nessun danno: ma andrà quantificata la reale portata dei danni nel Centro Storico, che rischia di rivivere i tragici giorni dell’alluvione passata di due anni fa.
“Massima attenzione: uscite soltanto se è indispensabile, mi raccomando la situazione è estremamente delicata in tutta la parte alta di Monteforte, giù lungo via Loffredo e via Nazionale. Prudenza”, il commento del sindaco Costantino Giordano. Il fiume di fango, già avvistato in via San Giovanni, si sta dirigendo proprio lungo via Nazionale e via Loffredo, dopo aver attraversato già il centro storico.
Diversi i mezzi dei vigili del fuoco che stanno raggiungendo il centro storico di Monteforte Irpino. Non si segnalano al momento feriti, ma la situazione è tutta da monitorare: le forti piogge sono calate di intensità, ma non hanno ancora smesso. E la colata di fango e detriti ha già raggiunto anche piazza Umberto I dove si trovano gli uffici comunali.