Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Ragusa, molto fiacca la scena politica cittadina

Ragusa, molto fiacca la scena politica cittadina

Redazione by Redazione
11 Marzo 2022 - Aggiornato alle ore 09:49 -
in Politica
0
Ragusa, molto fiacca la scena politica cittadina
Share on FacebookShare on Twitter

Ragusa – A Ragusa poca vérve politica in queste ultime settimane, e si nota in particolare scarso mordente comunicativo da parte delle forze di opposizione. Ma vediamo comunque cosa si è detto, dopo aver ricordato l’ennesimo intervento del capogruppo Pd Mario Chiavola sull’emergenza idrica che sta colpendo il centro cittadino e di cui abbiamo già parlato. Ora invece, riallacciandosi  alla seduta consiliare di giorno 8 marzo, il consigliere Pd Mario Dì’Asta, insieme a quello M5 Giovanni Gurrieri, ricordano che in tale occasione è stato approvato l’emendamento al piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima presentato congiuntamente dai gruppi consiliari dei due gruppi.
L’emendamento, discusso in aula da Mario D’Asta, e sottoscritto anche da Giovanni Gurrieri prevede che si inserisca tra gli obiettivi di alcune azioni del Paesc la realizzazione di impianti di ricarica per veicoli elettrici, l’acquisto di veicoli elettrici, l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici. Tutti punti da perseguire mediante l’impiego di risorse incentivanti.

“Il Paesc – spiegano i due gruppi consiliari – è un documento redatto dai comuni che sottoscrivono il Patto dei sindaci per dimostrare in che modo l’amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di Co2. I firmatari del Patto si sono impegnati ad agire per raggiungere, entro il 2030, l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di gas serra e ad adottare un approccio congiunto all’integrazione di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Riteniamo di avere fornito il nostro contributo con un emendamento che risponde a determinate caratteristiche e che cerca di contribuire a favorire l’adozione di politiche specifiche. Tutto ciò per incentivare ancora di più il raggiungimento di determinati obiettivi”.
Invece una forza di opposizioni non presente in consiglio, il movimento Territorio è intervenuta a proposito della conferenza stampa tenuta dall’amministrazione cittadina sempre l’ 8 marzo per presentare i diversi progetti già pronti o in itinere che intende attuare,  sfruttando le opportunità di finanziamento offerte dai bandi del Piano Nazionale  di Ripresa e Resilienza. Dice criticamente il presidente dell’Esecutivo di Segreteria del movimento, Michele Tasca “scelte autonome e unilaterali nelle richieste per i fondi del PNRR” e spiega “non vogliamo entrare nel merito delle scelte, lo faremo, casomai, quando sapremo quali progetti sono stati ammessi a finanziamento, ma non possiamo esimerci dal rilevare la gravità del mancato coinvolgimento della città nella scelta delle varie iniziative”.

Poi Tasca prosegue “non possiamo che essere contenti per la pioggia di soldi che arriva dall’Europa. Un sindaco fortunato colui che può godere di queste ingenti risorse che arrivano sul territorio, ma purtroppo la scarsa esperienza politica e la carenza di cultura politica ha portato il primo cittadino a scelte unilaterali e autonome che non hanno visto il coinvolgimento di organizzazioni sindacali, di associazioni, del mondo della cultura, della città in generale, tutte componenti importanti e, in molti casi, autorevoli, che avrebbero potuto fornire un contributo non indifferente per decisioni così importanti. Il nostro sindaco – continua Tasca – deve ricordare che questi finanziamenti dell’Europa sono di tutti i cittadini, sono della città, non derivano dalla perizia politica del sindaco e del suo apparato, sono un grande apporto per il territorio, deciso dai governi nazionale ed europeo per lo sviluppo, la ripresa economica e l’allineamento con le più attuali politiche comunitarie in tutti i settori”. In conclusione, secondo Michele Tasca è “grave il mancato coinvolgimento delle forze sociali ed economiche della città, una responsabilità pesante che il primo cittadino ha voluto addossarsi per le cui scelte dovrà rispondere ai cittadini”.

E per chiudere questa breve pagina politica ragusana, un intervento del capogruppo 5 stelle Sergio Firrincieli che aveva sottolineato come fino al 9 marzo la targa che in piazza San Giovanni a Ragusa celebra Giuseppe Mazzini fosse rimasta senza bandiere, e che poi per fortuna, dopo la sua sollecitazione, queste fossero state sistemate considerando che il 10 marzo ricorreva il 150° anniversario dalla morte dell’eroe repubblicano risorgimentale”. E Firrincieli racconta “dopo essere stato sollecitato da alcuni cittadini, che ringrazio per la loro costante attenzione su ciò che riguarda la gestione dell’ordinarietà nella nostra Ragusa, anche con riferimento alle cose più semplici, mi sono attivato per capire le ragioni per cui mancassero le bandiere, italiana, regionale ed europea, in prossimità della targa che celebra Giuseppe Mazzini collocata sul prospetto di palazzo Ina, all’angolo tra piazza San Giovanni e corso Italia”. Poi il capogruppo pentastellato ricorda che, tra l’altro, ha fatto sì che all’iter fosse impresso una certa accelerazione e prosegue “le bandiere hanno fatto la loro ricomparsa in prossimità della targa. L’urgenza ha avuto un motivo specifico visto che il 10 marzo, si celebra il centocinquantesimo anniversario dalla morte del grande protagonista del nostro Risorgimento. E, quindi, questa mancanza sarebbe stata più insopportabile. Tutti abbiamo studiato sui libri di scuola la figura del Mazzini e l’importanza che lo stesso ha avuto nel determinare l’architettura dello Stato moderno. Grazie alle sue intuizioni e alle sue capacità politiche, si avviò il processo che portò l’Italia alla riunificazione. Ragusa pensò bene di esaltarne la figura attraverso la targa di cui stiamo parlando che, però, doveva essere valorizzata nella maniera più opportuna con la presenza delle bandiere di cui abbiamo detto che oggi, per l’appunto, sono tornate al loro posto”.

Passando poi al fronte della maggioranza si registra un intervento del consigliere Daniele Vitale che interviene sulle strade sicure, convinto che “le infrastrutture ad hoc aiutano a salvare le vite umane”. Vitale ricorda che “poco meno di trent’anni fa, il tratto di strada che, dall’incrocio di Chiaramonte, in zona Nunziata, conduceva sino allo svincolo per la Ragusa-Catania, era teatro continuo di incidenti stradali mortali. Un vero e proprio stillicidio perché la strada era sì un rettilineo ma costellato da una miriade di accessi laterali. Per cui, gli scontri tra auto, alcuni dei quali purtroppo con esito mortale, erano diventati una drammatica ordinarietà. Tutto, però, si risolse quando fu avviata la progettazione, con la successiva realizzazione, delle bretelle al servizio degli accessi laterali e fu pensata la doppia corsia, nei due sensi di marcia, come la conosciamo oggi. La conseguenza? Gli incidenti stradali sono stati praticamente abbattuti. Questo per dire che le infrastrutture, quando sono costruite a regola d’arte, aiutano nella salvaguardia delle vite umane”. Poi il consigliere, dopo aver sottolineato “la necessità di progettare l’ideazione delle strade tenendo sempre più in conto la delicata questione dell’infortunistica viaria, facendo sì che le stesse possano essere rese sicure sotto tutti i punti di vista” conclude “ è ovvio, per evitare fraintendimenti, che il comportamento di chi sta alla guida resta al primo posto. Però, è altrettanto evidente che, così come nell’esempio che ho riportato, la creazione di strade all’altezza della situazione, secondo i moderni standard, possa aiutare a contenere i numeri. Diciamo sempre che è intenzione di tutti aprirsi alla modernità però, per quanto riguarda gli assi viari delle nostre zone, e faccio riferimento all’ambito viario provinciale e, comunque, extracittadino, ci sono ancora parecchi passi da compiere”. (da.di.)

ShareTweetSendShare
torna in Politica
Redazione

Redazione

Quotidiano di Ragusa. Giornale online che racconta gli avvenimenti che accadono, l'attività delle istituzioni, la politica, la cronaca lo sport gli eventi della provincia di Ragusa e dalla Sicilia senza trascurare le più importanti notizie di interesse nazionale e internazionale. La redazione del quotidiano è formata da diversi giornalisti locali e collaboratori occasionali.

Next Post
Modica, partirà oggi il tir modicano per l'Ucraina

Modica, partirà oggi il tir modicano per l'Ucraina

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Incidente a Campofelice di Roccella: morto Andrea Di Franco

17 Giugno 2025

Incidente sulla SS 117 a Enna: 3 feriti, uno grave

17 Giugno 2025

Tutta questa felicità a Palermo

17 Giugno 2025

NOTIZIE APPUNTAMENTI

Natività di San Giovanni Battista a Ragusa, venerdì ci sarà il solenne pontificale

17 Giugno 2025

Festa di Sant’Antonio di Padova a Comiso, oggi sarà celebrato anniversario di dedicazione della chiesa

12 Giugno 2025

Sant’Antonio di Padova a Comiso

7 Giugno 2025

NOTIZIE POLITICA

Vittoria: l’astensione di Fdi al Bilancio un atto dovuto, ma come si fa ad avere fiducia in questa amministrazione?

17 Giugno 2025

Comiso: Basta lacrime di coccodrillo. Successo per la manifestazione davanti all’aeroporto

15 Giugno 2025

Per Scicli è tempo di rilancio: serve visione politica e programmazione, non sterili proclami

14 Giugno 2025

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2020. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Pozzallo, altri 350.000 per la palestra della Scuola A. Amore

Pozzallo, altri 350.000 per la palestra della Scuola A. Amore

18 Giugno 2025
Modica canta Gospel: audizioni e Gospel Workshop il 21 e 22 giugno

Modica canta Gospel: audizioni e Gospel Workshop il 21 e 22 giugno

18 Giugno 2025
Otorinolaringoiatria di Modica svetta in Sicilia per complessità chirurgica

Otorinolaringoiatria di Modica svetta in Sicilia per complessità chirurgica

18 Giugno 2025
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2024 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2024 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2024 Quotidiano di Ragusa