Legge bilancio e decreto fiscale

Evento formativo per commercialisti a Ragusa

Relatore Ernesto Gatto

Nell’ambito degli eventi formativi programmati per il 2019, l’Associazione Nazionale Commercialisti di Ragusa ha promosso per oggi, venerdì 11 gennaio, il primo appuntamento che avrà come oggetto “Le novità della legge di bilancio 2019 e del decreto fiscale”. L’incontro si terrà al centro studi “Feliciano Rossitto” di via Ettore Majorana 5 a Ragusa.

Relatore sarà il dottore commercialista Ernesto Gatto che, tra l’altro, è rappresentante per l’Italia a Bruxelles presso la Federations des experts comptables europèens nella commissione Imposte indirette. I lavori prenderanno il via alle 15 e Gatto si soffermerà ad analizzare alcuni aspetti della legge di bilancio 2019: dall’estensione del regime forfettario e modifiche al suo funzionamento alla riduzione dell’Ires a fronte di investimenti e assunzioni stabili; dalle modifiche al regime del riporto perdite per i contribuenti in contabilità semplificata all’introduzione di forme di agevolate per la definizione delle liti pendenti e dei ruoli esattoriali scaduti.

E, ancora, sotto esame anche il processo tributario telematico e la definizione agevolata degli atti di accertamento per Asd e Ssd. “Gli argomenti che tratteremo – sottolinea il presidente dell’Anc di Ragusa, Rosa Anna Paolino – ci permetteranno di chiarire meglio alcune disposizioni che le nuove normative hanno introdotto e con cui i professionisti si troveranno da subito ad avere a che fare. Come, ad esempio, le nuove modalità e i termini di registrazione della fatturazione elettronica. Mi piace sottolineare come il corso di domani è valido per la formazione continua non solo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ma anche degli avvocati presso il cui Ordine il corso stesso è in fase di accreditamento”.