Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Sport » Cagliari strappa la vittoria alla Passalacqua Ragusa

Cagliari strappa la vittoria alla Passalacqua Ragusa

Una partita che non è bastata alle ragazze iblee per vincere

Redazione by Redazione
2 Febbraio 2026 - Aggiornato alle ore 10:03 -
in Sport
0
Cagliari strappa la vittoria alla Passalacqua Ragusa

Cagliari strappa la vittoria alla Passalacqua Ragusa

Condividi su FacebookCondividi su X

Ragusa – Cagliari strappa la vittoria a Ragusa dopo un tempo supplementare. Una partita a grande intensità in cui il super lavoro delle ragazze iblee non è bastato. Con Consolini e Labanca ancora fuori dai giochi, si sapeva dalla vigilia che non sarebbe stata una partita semplice. Iniziamo dalla cronaca. Primo quarto di gioco con le padrone di casa che trovano in Precious Johnson il principale terminale di attacco e che con Narviciute e Cedolini riescono ad annientare Nasraoui e Peric mentre Moriconi e Di Fine tengono bene Piedel e Bovenzi. Comincia la seconda frazione con Ragusa a +4 ma una situazione falli che inizia a preoccupare; quando Cagliari prova a rosicchiare lo svantaggio, Ragusa reagisce. Il -2 con la prima tripla di Bovenzi, sollecita la risposta immediata di Moriconi che con Narviciute e Johnson permette a Ragusa di arrivare a +9 al riposo grande, 36-27. Nella terza frazione con Cedolini e Narviciute gravate di falli, la gestione della panchina di complica, soprattutto in fase difensiva.

Nastraoui dall’altra parte prende spazio e canestri conducendo per mano la squadra aiutata dalla regia di Bovenzi. A 4’18 dalla sirena, in un frangente difficile, Di Fine e Mazza permettono a Ragusa di chiudere la frazione a +4. Moriconi in uno scontro fortuito di gioco cade malamente a terra e batte il capo restando a terra. Intervengono i medici, tra un capannello di compagne di squadra; paura e sconforto ma fortunatamente nulla di grave. Moriconi dopo qualche minuto di riposo in panchina rientrerà in campo nell’ultimo quarto. Ed è nell’ultima frazione che la regia difensiva di Narviciute, una garanzia fino a quel momento, viene meno. La giocatrice di Ragusa è costretta a uscire con 5 falli e Bovenzi con Nasraoui fanno il resto. Dal +10 per Ragusa a 4 minuti dalla fine, Cagliari realizza con una entrata di Bovenzi e una doppia tripla di Mastraoui. Parziale di 8 a zero che riporta la squadra di Cagliari a -2 e con il morale altissimo. Una brutta botta per Cedolini ad una spalla già provata, aggiunge sconforto nelle iblee. Bovenzi e Granzotto realizzano ancora dall’arco grande e Ragusa rincorre e agguanta il supplementare con Moriconi difendendo l’ultimo attacco di Cagliari.

La Passalacqua perde anche Cedolini per 5 falli e undici punti della sola Nastraoui negli ultimi cinque minuti, raccontano la fine dell’incontro. Non basta il fallo sistematico e una accorta gestione dei time out per ribaltare una partita in cui le aquile di Ragusa hanno dato il massimo. Nelle statistiche, 24 punti da seconde opportunità (contro i 6 di Cagliari), 16 punti dalla panchina (contro i 2 di Cagliari) e 22 punti in contropiede contro i 2 delle avversarie che però hanno punito dalla lunga distanza, nonostante i tiri quasi sempre contrastati.      

“Chiaro che abbiamo avuto diverse opportunità, il terzo e l’ultimo quarto non abbiamo avuto la stessa energia della prima parte di gara – commenta a caldo la coach della Passalacqua, Buzzanca -. Abbiamo fatto qualche errore di troppo che ci ha penalizzato, anche su qualche tiro aperto che non abbiamo sfruttato al meglio. Bella prestazione di Mazza, solida anche Johnson. Siamo state penalizzate dai falli e moralmente, lo scontro di gioco di Moriconi ci ha fatte preoccupare in un momento delicato della partita. Siamo riuscite lo stesso a reagire ma è stato dispendioso. Pazienza. Faremo tesoro di questa partita; abbiamo una settimana di pausa, dobbiamo pensare a ricaricare le batterie”

“Vogliamo tirarci fuori dalla lotta salvezza e per noi ogni partita è fondamentale. Ragusa, nonostante gli infortuni è una squadra che vuole essere protagonista nei play off e sapevamo che sarebbe stata comunque una partita molto difficile – dice coach Federico Xaxa del Cus Cagliari -. Abbiamo rincorso ma dal terzo quarto in poi, con un difesa migliore e qualche soluzione in attacco siamo riusciti, anche grazie all’ingresso di Reggiani, a dare maggiore equilibrio alla manovra nei momenti importanti della partita”.

Ad inizio gara, un sopramaglia indossato dalla Passalacqua per far sentire la vicinanza a Bea Stroscio che il 3 febbraio verrà operata alla clinica Salus di Reggio Emilia dal dottor Rodolfo Rocchi per la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio sinistro: “Forza Bea!”.

Passalacqua – Cus Cagliari 68-76

Il tabellino

18-14; 36-27 (18-13); 45-41 (9-14); 60-60 (15-19); 68-76 (8-16)

Passalacqua Ragusa: Mallo, Consolini ne, Cedolini 2, Mazza 13, Moriconi 5, Narviciute 6, Olodo 3, Di Fine 11, Labanca ne, Johnson 28. All.Buzzanca

Cus Cagliari: Nasraoui 34, Piedel 5, Bovenzi 21, Caldaro ne, Reggiani, Granzotto 7, Peric 7, Lai ne, Gagliano 2, Cassai ne, Salvemme, Corso ne. All. Xaxa

Note. Tiri da due: Ragusa 21/51 (41%) Cagliari 17/40 (42%); Tiri da tre: Ragusa 5/25 (20%), Cagliari 9/23 (39%); Tiri liberi: Ragusa 11/14 (78%) Cagliari 15/22 (48%);  Rimbalzi: Ragusa 50, Cagliari 41: Palle perse, Ragusa 20, Cagliari 19; Palle recuperate Ragusa 11, Cagliari 9; Assist  Ragusa 18, Cagliari 22.

Uscite per 5 falli: Narviciute (RG), Cedolini (RG) Peric (CA)

Arbitri:  Emanuela Tommasi di Veroli (Frosinone) e Silvio Faro di Tivoli (Roma). 

ShareTweetSendShare
torna in Sport
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Ispica, celebrata la festa liturgica di Don Bosco, la testimonianza dell'attrice Claudia Koll

Ispica, celebrata la festa liturgica di Don Bosco: la testimonianza dell'attrice Claudia Koll

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Vincita da 143mila euro a Pollina con 4 euro

1 Aprile 2026

Tentato omicidio Gela: 22enne accoltella coetaneo, arrestato

1 Aprile 2026

IA Sicilia: la prima rete AI per le scuole siciliane

31 Marzo 2026

NOTIZIE APPUNTAMENTI

Madonna Vasa Vasa a Modica: il programma della Pasqua 2026

3 Aprile 2026

Venerdì Santo a Comiso 2026: il programma all’Annunziata

2 Aprile 2026

Biagio Izzo al Teatro Duemila di Ragusa con L’arte della truffa

1 Aprile 2026

NOTIZIE POLITICA

Ragusa Prossima lancia il Manifesto della Restanza per i giovani

1 Aprile 2026

Caro gasolio agricolo a Ragusa: Battaglia lancia l’allarme

31 Marzo 2026

Italia Viva Ragusa: assemblea a Pozzallo, il riformismo guarda al 2027

30 Marzo 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2020. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Il simulacro della Madonna Vasa Vasa durante il tradizionale bacio a Gesù Risorto in piazza Monumento a Modica

Madonna Vasa Vasa a Modica: il programma della Pasqua 2026

3 Aprile 2026
I migliori rimedi per le occhiaie: come eliminare i segni della stanchezza

Migliori rimedi per le occhiaie: guida per uno sguardo riposato

3 Aprile 2026
Un contribuente utilizza un computer per presentare la domanda di rottamazione quinquies online entro la scadenza.

Rottamazione quinquies: scadenza e regole per le cartelle 2026

3 Aprile 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa