La dieta delle arance è un regime alimentare ipocalorico che può far perdere fino a 5 kg in una settimana. E’ la classica dieta che in molti seguono nel mese di dicembre e prima delle festività di Natale. La dieta delle arance se associata ad un buona e regolare attività fisica può assicurare la perdita di peso annunciata sopra. Ma vediamo un esempio di menù della dieta delle arance per dimagrire fino a 5 kg prima di Natale.
Dieta delle arance: menù esempio
- Colazione: Un succo d’arancia e due fette di pane integrale tostato con del formaggio magro spalmabile.
- In alternativa si possono inserire due albumi strapazzati o dell’affettato magro di tacchino. Quest’ultimo, però, non va inserito ogni giorno.
- Spuntino: Un’arancia
- Mezz’ora prima del pranzo: Un succo d’arancia
- Pranzo: Insalata mista con tonno al naturale, mezza arancia e qualche oliva con 30 gr di pane integrale. Un’arancia.
- In alternativa per pranzo è possibile sostituire il tonno con del pollo o con degli albumi strapazzati. Un paio di volte a settimana è possibile consumare 50 gr di pasta o riso integrale con zucchine e gamberetti da accompagnare ad una porzione piccola di proteine (come carne, pollo, tofu, o bresaola) ed un’arancia.
- Merenda: Una piccola macedonia di frutta mista dove ci sia anche l’arancia ed una manciata di frutta secca.
- Mezz’ora prima della cena: Un succo d’arancia
- Cena: Una porzione di pesce ai ferri con verdure grigliate di stagione. Un’arancia.
- In alternativa per cena si può mangiare, la porzione di pesce, durante la settimana, può essere sostituita a rotazione con pollo, carne magra, una porzione di formaggio magro, due uova, del seitan e del tofu, possibilmente al naturale e senza troppi ingredienti o grassi aggiunti.