Ragusa – La Cna agroalimentare di Ragusa esprime la propria solidarietà ai titolari delle imprese che sono rimaste colpite dal devastante incendio scoppiato a Modica nei giorni scorsi e che ha causato ingenti danni. Sono Vincenzo Asta per i panificatori, Federica Muriana per Cna ristorazione e Andrea Giannone per i dolciari a intervenire mettendo in luce tutto il proprio rammarico per i contorni di una vicenda che, nel giro di poche ore, ha distrutto tutto quanto era stato costruito con fatica e con sudore: il riferimento è ai vivai Careno, alle cantine Frasca, alla sala trattenimenti Chimera oltre che al proprietario dell’azienda agricola circostante.
“Oltre alle forze dell’ordine – chiariscono i vertici Territoriali dei vari mestieri della Cna – ci preme sottolineare e ringraziare i privati che, con i loro trattori, hanno realizzato dei viali tagliafuoco che hanno contribuito a far sì che il rogo si spegnesse. Non era facile ma questo senso di solidarietà ha funzionato ed è servito a garantire delle risposte concrete”. Il presidente territoriale Cna Ragusa, Giampaolo Roccuzzo, mette in rilievo che “l’azione sinergica, anche dei volontari, è servita a fermare un incendio che, altrimenti, avrebbe rischiano di assumere proporzioni ancora più devastanti. Siamo vicini alle aziende colpite e siamo certi che a breve prenderà il via un’azione di ricostruzione delle stesse. Non è facile, a parole, provare a ripartire. Tra l’altro, quello degli incendi è un fenomeno che rischia di sfuggire di mano e che sta investendo molte aree dell’isola.
Occorre urgentemente prevedere risorse importanti per sostenere da un lato la prevenzione e dall’altro ristori per aiutare le imprese a ricostruire la propria azienda attorno alle quali gira l’economia e la serenità di numerose famiglie. Auspichiamo che questa azione di ricostruzione che si intende attuare possa centrare il bersaglio”.