Pozzallo – Pozzallo piange il dott. Luigi Giunta, medico pediatra in pensione, di 73 anni, morto ieri per una emorragia cerebrale all’ospedale Maggiore di Modica. I funerali si terranno sabato, 17 settembre, nella chiesa Madre Madonna del Rosario a Pozzallo. La notizia della sua morte è stata diffusa ieri su Facebook con tantissimi post pubblicati da amici del noto pediatra. Eccone alcuni:
“Il dottor Luigi Giunta, medico pediatra in pensione, l’amico Luigi, 73 anni, scrive Michele Giardina su facebook – se n’è andato. In rianimazione da giorni all’ospedale di Modica per una emorragia cerebrale, non ce l’ha fatta. I medici hanno fatto tutto il possibile per salvargli la vita, ma le sue condizioni sono apparse subito gravi. Dolore immenso per la moglie, il figlio, i familiari tutti, i parenti, gli amici e quanti hanno avuto il piacere di conoscerlo. L’ho incontrato giorni addietro in un supermercato del centro. Abbiamo conversato con grande piacere reciproco. Con Luigi, Natalino Amodeo, Giuliano Giunta e Saro Arezzo, fino a poco prima della pandemia, ci incontravamo a cena il fine settimana in qualche locale tipico della provincia per stare assieme in allegria. Serate memorabili. Spontanee. Antistress. Di quelle che fanno bene al cuore e alla mente. Siamo affranti. Addio Luigi non ti dimenticheremo mai. Riposa in pace, caro amico”.
“Se Oggi ho accanto ancora mio fratello Giuseppe La Pira – scrive Orazio La Pira – lo devo a Lei Grandissimo Dott.Luigi Giunta. Grazie per aver salvato 32 anni fa,la vita di mio fratello, con una diagnosi impressionante, con una visita di pochi minuti. Grazie, non la dimenticheremo Mai. R.I.P. Dott.Giunta che la terra Le sia lieve. Sentite condoglianze a tutta la Famiglia Giunta”.
“Pozzallo piange un suo figlio illustre. Ci ha lasciato oggi il dott. Luigi Giunta, pediatra, medico, amico ma soprattutto, per quel che mi riguarda, grande divulgatore della Pozzallo che fu. Credo – scrive Calogero – di avere proprio col carissimo dott Giunta il mio record personale di telefonata. Lui mi ha raccontato i tempi di una Pozzallo che non esiste più e che saranno riflessi nel mio secondo romanzo. Una perdita colossale per la città. Per bravura, cultura, genio. Caro dott Giunta, grazie davvero di tutto. Le nostre telefonate che duravano più di 40 minuti erano miele per le mie orecchie. Se faccio il divulgatore dei fatti della mia città, grande merito lo do a Lei. I funerali sabato, ore 17, presso la chiesa madre del Rosario”. (Il pediatra Luigi Giunta nella foto di Massimo Assenza pubblicata nei post su facebook)