Benessere

Dieta dell'acqua per stare in forma: fa bene alla salute della pelle

Ecco cosa dicono alcuni studi

La dieta dell’acqua per restare in forma, smaltire le tossine e dare benessere e salute alla pelle. La dieta dell’acqua più famosa è quella del dottor Nicola Sorrentino che ha anche scritto un libro.

La dieta dell’acqua del dottor Nicola Sorrentino si basa sul consumo di 8 bicchieri di acqua al giorno ed in particolare bisogna bere due bicchieri d’acqua prima di colazione, pranzo e cena. Uno a metà mattina e uno a merenda. Sempre a stomaco vuoto. Il dottor Sorrentino naturalmente spiega che per stare in forma o perdere peso con la dieta dell’acqua bisogna seguire una sana ed equilibrata dieta alimentare. Seguire una dieta dell’acqua o comunque bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno fa bene alla salute, una tesi sostenuta da molti nutrizionisti ed esperti dell’alimentazione.

Ma quale acqua bere, quale scegliere? Alcune ricerche condotte di recente sembrano dimostrare che gli amanti dell'acqua hanno davvero ragione e che certi tipi di acqua fanno più bene di altre. In uno studio in doppio cieco controllato con placebo, ad alcune donne è stato chiesto di bere un litro e mezzo d'acqua al giorno per otto settimane. Alcune hanno bevuto acqua del rubinetto, altre un'acqua minerale naturale contenente salicina, un derivato della corteccia di salice che una volta metabolizzata si trasforma in acido salicilico noto per le sue proprietà anti-infiammatorie.

Al termine della sperimentazione si è visto che le donne che avevano bevuto acqua dal rubinetto avevano sperimentato una riduzione del 19% delle rughe del viso e quelle che avevano bevuto acqua salicilica addirittura una riduzione del 24%. In conclusione seguire una dieta dell’acqua e bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno fa bene alla salute dell’organismo e della mente. L’acqua aiuta a restare in forma, a depurare l’organismo dalle tossine e a dare benessere e splendore alla pelle.