Politica

Consiglio comunale Ragusa: oggi 19 settembre

Dopo la pausa estiva

Torna a riunirsi, oggi 19 settembre, il consiglio comunale di Ragusa dopo la pausa estiva, eccezion fatta per la seduta ispettiva (quella in cui l’amministrazione risponde alle comunicazioni dei consiglieri) del 5 settembre scorso.

Subito dopo l’approvazione dei verbali delle sedute di maggio giugno e luglio, si discuterà del cambio di destinazione d’uso di un edificio di via delle Rimembranze a Marina di Ragusa in Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) con 69 posti letti in regime di attività privata. Si tratta di una struttura precedentemente di proprietà della Curia di Ragusa ma inutilizzata ormai da anni e in avanzato stato di degrado, acquisita da investitori privati per la destinazione sopra descritta. Segue poi l’esame di alcune mozioni ed atti di indirizzo presentati dai consiglieri comunali.

Si va dal divieto di attendamento dei circhi con animali selvatici ed esotici e di utilizzo di tali animali all’interno di fiere, sagre, mostre, esposizioni e manifestazioni, alla riqualificazione del lago Santa Rosalia, alla sicurezza stradale ed installazione del ‘cuscino berlinese’, un dissuasore di velocità costituito da un dosso dalla forma quadrata che costringe gli automobilisti a rallentare ma non costituisce un ostacolo per i mezzi di emergenza, grazie alla lunghezza maggiore degli assi di questi veicoli rispetto a quelli delle autovetture private. Allo stesso tempo non è un pericolo per i ciclisti che possono spostarsi sulla parte di strada lasciata libera dal cuscino.

Particolarmente interessanti i punti successivi che riguardano la possibilità di rimborso del costo del trasporto con autobus agli studenti universitari per il prossimo anno accademici, ed il sostegno alla frequenza degli studenti appartenenti a famiglie con difficoltà economiche. (da.di.) (Foto repertorio)