La dieta ipolarica uno prevede il consumo giornaliero di circa 1800 calorie. E’ una dieta adatta per l’uomo che lavora e spesso non riesce a rientrare a casa per pranzo o cena.
Per funzionare bene basta semplicemente sceglie alimenti semplici ovvero preferire una porzione di riso con zucchine al posto di lasagne e cannelloni. Durante la dieta bisogna bere molta acqua e mangiare frutta di stagione per spuntini di metà mattina o merende pomeridiane. Se si ha voglio di dolci si può mangiare per merenda 5 grammi di cioccolato fondente. Vanno assolutamente evitate tutte le bevande alcoliche e zuccherate e snack dolci o salati di vario tipo. Ma vediamo cosa si mangia in uno schema settimanale della dieta ipocalorica uomo.
La colazione prevede un caffè, 200 gr di latte parzialmente scremato, 30 gr di cereali oppure 6 biscotti secchi o integrali.
Lunedì: pranzo con una porzione di pasta ai broccoli, 80 gr di prosciutto crudo privato di tutto il suo grasso e verdura mista a volontà. Cena 150 gr di fesa di tacchino alla piastra, 120 gr di pane integrale, verdure crude o cotte a volontà. Martedì: pranzo con 120 gr di filetto arrosto, 120 gr di pane integrale e verdura mista a volontà cruda o cotta. Cena: una porzione di riso alle zucchine e zafferano, 100 gr di mozzarella, verdure crude o cotte a volontà. Mercoledì: pranzo con 110 gr di pasta al pesto (7 cucchiaini da caffè), 2 uova sode e verdura mista a volontà cruda o cotta. Cena: 200 gr di orata al caroccio con pomodorini e cipolla, verdure crude o cotte a volontà.
Giovedì: pranzo con 120 gr di pane, 200 gr di tonno al naturale, verdura mista a volontà cruda o cotta. Cena: 110 gr di pasta agli spinaci, 60 gr di hemmental, verdure crude o cotte a volontà. Venerdì: pranzo con 200 gr di pesce spada arrosto, 120 gr di pane integrale e verdura mista a volontà cruda o cotta. Cena 110 gr di spaghetti al pomodoro, 80 gr di speck privato di tutto il suo grasso, verdure crude o cotte a volontà. Sabato: pranzo con una porzione di pasta ai peperoni, 100 gr di crescenza e verdura mista (sedani e carote) a volontà cruda o cotta. Cena 120 gr di pane integrale, 150 gr di hamburger casalingo, verdure crude o cotte a volontà.
Domenica: pranzo con una porzione di riso ai gamberetti (70 gr ) e zucchine, verdura mista a volontà cruda o cotta. Cena 120 gr di pane integrale, 150 gr di petto di pollo arrosto, verdure crude o cotte a volontà. Come sempre nelle nostre diete raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima seguire un regime alimentare dietetico. Ricordiamo infine che le diete pubblicate sul nostro sito sono indicative in quanto ogni persona deve necessariamente concordare il proprio regime alimentare su parere di uno specialista, soprattutto se si soffre di varie patologie.