Benessere

Dieta della banana: il segreto per dimagrire 3 kg

Ecco cosa mangiare per perdere peso

La dieta della banana può far dimagrire di 3 kg in una settimana. Si basa su una regola ovvero mangiare una banana, o più di una, per colazione accompagnandola solo da un bicchiere d’acqua.

E’ una dieta ideata dal farmacista giapponese Sumiko Watanabe che nel 2008 grazie a questo piano alimentare, fondato sul consumo di banane, ha fatto perdere ben 16 chili al marito, senza fargli soffrire la fame. Negli anni sono state realizzate varie diete della banana, noi elenchiamo di seguito la dieta classica detta anche The Morning Banana Diet. Il piano alimentare della dieta della banana classica è semplice da seguire e non prevede un regime dietetico particolare o restrittivo ma solamente 7 regole di base da rispettare per poter dimagrire veramente: fare colazione con una banana e acqua prima delle 8 del mattino, senza aggiungere caffè o yogurt; mangiare una banana nello spuntino pomeridiano che deve essere fatto dalle re 15:00 alle ore 16:00; vietati i dolci dalle ore 16.00 fino al termine della giornata; andare a letto prima di mezzanotte, il riposo permette di far funzionare bene il metabolismo; l’esercizio fisico è facoltativo, il piano incoraggia una camminata ogni giorno solo se non genera stress; non bisognerebbe cenare troppo tardi, il periodo migliore è dalle 18:00 alle 20:00; non bere altre bevande oltre l’acqua.

Ma vediamo come funziona e cosa si mangia in un esempio tipo di dieta della banana. Colazione: una o due banane e un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Pranzo: un piatto di riso o farro con verdure oppure con pomodoro oppure in bianco. Merenda: una banana oppure uno snack ipocalorico oppure un altro frutto a scelta. Cena: carne oppure pesce o uova ma senza latticini e zuccheri, verdure a scelta e due fette di pane integrale o di segale. Esistono ale due diete della banana: dieta della banana restrittiva , dove si mangia una banana a colazione, riso a pranzo e cena senza latticini e senza zuccheri e la dieta della banana dove si mangia una banana prima di ogni pasto.

Come sempre raccomandiamo nelle diete pubblicate sul QuotidianodiRagusa.it di chiedere il parere del proprio medico prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico, soprattutto se si soffre di varie patologie.