La dieta in bianco per dimagrire e depurare l’intestino prevede il consumo di alimenti leggeri e facilmente digeribili. La dieta in bianco prevede il consumo di frutta e verdura, la prima rigorosamente sbucciata e la seconda preferibilmente cotta. Per quanto riguarda i condimenti, è possibile usare poco olio EVO e limone oltre a una spolverizzata di parmigiano, se gradito. Per dimagrire con la dieta in bianco bisogna evitare alcuni alimenti, vediamo quali.
Tra i cibi da evitare ci sono: cibi contenenti molti grassi, salumi e insaccati, alimenti contenenti lattosio soprattutto se questo regime alimentare viene consigliato in caso di disagi intestinali, cibi contenenti dose elevate di fibre, come i legumi, caffè, cioccolato e alcolici, bevande troppo calde o troppo fredde. Ma vediamo ora cosa si mangia in un esempio di menù giornaliero. Colazione: una tazza di tè leggero con un paio di fette biscottate. Spuntino: una mela, preferibilmente cotta. Pranzo: un piatto di pasta condita con poco olio e un cucchiaino di parmigiano, seguito da una porzione di verdura cotta e poco condita. Merenda: frutta o due fette biscottate. Cena: una porzione di carne bianca, pesce o un uovo sodo accompagnato da verdura cotta, una fetta di pane.
La pasta può essere sostituita dal riso, mentre per la cena è possibile consumare anche delle patate lesse in alternativa al pane. Durante il giorno nella dieta in bianco è previsto almeno un litro e mezzo di acqua al giorno preferibilmente lontano dai pasti.