“Che fine ha fatto la cittadinanza onoraria da conferire alla senatrice Liliana Segre? Ci sono resistenze nella maggioranza?” A chiederselo è il gruppo consiliare 5 stelle al Comune di Ragusa che lancia questo interrogativo in quanto si assiste sempre più spesso a numerosi rigurgiti neofascisti e antiebraici, ”cavalcati da alcuni leader politici per fare accrescere il consenso dei loro partiti di de-stra. Alcuni di questi partiti, e ci riferiamo alla Lega e a Fratelli d’Italia, fanno oggi parte organica della maggioranza che sostiene l’amministrazione comunale della nostra città.
Auspichiamo che il sindaco sappia ben discernere, ed eventualmente prendere le distanze, gli atteggiamenti che potrebbero anche solo lontanamente adombrare prese di posizione di carattere autoritario che si richiamino a periodi che, invece, speriamo non ritornino mai più”. Poi i consiglieri pentastellati ragusani proseguono “d’altro canto abbiamo preso atto, con soddisfazione, che alcuni consiglieri della maggioranza hanno sollecitato il primo cittadino a prendere posizione sulla richiesta di cittadinanza onoraria da conferire alla senatrice Liliana Segre. Ci chiediamo, però, al di là di quella che potrà essere la decisione definitiva del primo cittadino, che non si è ancora espresso in proposito, se la senatrice Segre accetterà la richiesta della nostra città.
Sarebbe opportuno conoscere quale sarà la decisione del primo cittadino e se, per caso, lo stesso sarà destinato a subire le resistenze di quei partiti presenti in maggioranza, cioè Fratelli d’Italia e la Lega, che hanno posizioni assolutamente destrorse, che potrebbero frenarne la scelta. Auspichiamo, dunque, che l’amministrazione comunale riesca a pronunciarsi subito con riferimento al doveroso riconoscimento che occorrerebbe conferire a una delle ultime testimoni della barbarie nazifascista”. (da.di.)