Modica – “Pubblicata la determina sulle misure di sostegno alimentare e solidarietà rivolte alle famiglie in stato di bisogno, per l’assegnazione di voucher natalizi che consentano di trascorrere in modo più sereno questo periodo di feste”. Lo annuncia il sindaco di Modica, Maria Monisteri. “Come contenuto – spiega il sindaco Monisteri – nell’avviso dirigenziale pubblicato ieri -disponibile on line- e che ricalca quanto stabilito dalla nostra delibera di Giunta dello scorso 3 dicembre, sono somme che arrivano dai 100.000 euro di fondi regionali destinati alle azioni di carattere sociale e solidale in Città, appostati in Finanziaria all’ARS su iniziativa dell’onorevole Ignazio Abbate e che saranno riconfermati anche nel prossimo esercizio finanziario regionale che si sta varando a Sala d’Ercole.
La nostra politica sociale non si ferma e continuiamo a dare una mano concreta ai nostri concittadini in condizioni di bisogno. Il Natale richiama ai valori solidali di una società sana e alla condivisione. Insieme, vogliamo che Modica continui ad essere una città d’esempio come lo è da un decennio a questa parte”.
Chiara Facello, Assessore alle Politiche sociali: “Grazie alla sinergia con la Regione, possiamo realizzare interventi fondamentali nel settore socio-assistenziale dedicati al sostegno delle famiglie in difficoltà, con un’attenzione particolare alle famiglie con minori. I fondi regionali specificamente destinati ai servizi socio-assistenziali, ci permettono di attuare misure strategiche che rispondono a esigenze concrete.
I voucher natalizi, confermati anche per il 2024, rappresentano una misura importante per sostenere le famiglie indigenti, in particolare quelle con minori. La nostra Amministrazione ha scelto di utilizzare parte dei contributi regionali, ottenuti grazie al lavoro svolto dall’onorevole Ignazio Abbate negli assestamenti di bilancio approvati dall’ARS, per rispondere al bisogno essenziale del sostentamento alimentare, una priorità anche nella nostra città”.
I voucher di Natale come si evince dalla determina n. 2952 del 12 dicembre 2024 saranno così assegnati:
- voucher da 40 euro per i nuclei familiari con componente unico
- voucher da 40 euro e fino a 80 euro per i nuclei familiari con 2 componenti
- voucher da 80 euro e fino ad un massimo di 120 euro per nuclei familiari con 3 componenti
- voucher da 120 euro e fino ad un massimo di 150 euro ai nuclei familiari con oltre 4 componenti