Il Comune di Ragusa lancia l’allarme riguardo alla pratica di lasciare cibo per i cani randagi nelle rotatorie. L’assessore alla Tutela degli animali, Andrea Distefano, sottolinea che questa azione, oltre a essere un reato, rappresenta un pericolo sia per gli animali che per gli automobilisti.
“Lasciare cibo nelle rotatorie per i cani vaganti, – dice l’assessore Distefano – siano cuccioli o randagi già microchippati e reimmessi in libertà come previsto dalla normativa, è un reato che non aiuta gli animali ma al contrario ne favorisce lo stazionamento in situazioni di potenziale pericolo, creando un rischio sia per loro che per gli automobilisti. Facciamo un passo verso il decoro, la responsabilità e il benessere degli animali! Chi vuole aiutare i cani in difficoltà e desidera approfondire le giuste tecniche di foraggiamento, può contattare l’assessorato Tutela Animali del Comune di Ragusa o le associazioni animaliste locali, ricevendo supporto e soluzioni adeguate. Insieme possiamo fare la differenza!”.
Distefano invita i cittadini a compiere un passo verso il decoro urbano e la sicurezza, promuovendo soluzioni più responsabili per il benessere degli animali. Chi desidera aiutare i cani in difficoltà può contattare l’assessorato o le associazioni animaliste locali per ricevere consigli sulle corrette tecniche di foraggiamento. “Insieme possiamo fare la differenza”, ha concluso l’assessore.