Catania – Dopo mesi di cura intensiva, è stata dichiarata guarita la bambina di 4 mesi vittima di un grave incidente stradale sulla Modica-Ragusa lo scorso 1 luglio. La piccola, ricoperta in prognosi riservata per un trauma cranico, è stata salvata grazie all’intervento tempestivo del 118 e al primo soccorso prestato dal padre, anche lui coinvolto nell’incidente insieme alla madre. Entrambi i genitori sono stati ricoverati in altri ospedali della provincia di Ragusa e sono guariti dopo circa un mese di cura.
La bimba è stata trasferita d’urgenza al Pronto Soccorso di Modica, dove è stata rianimata e successivamente centralizzata presso la Rianimazione Pediatrica dell’Arnas Garibaldi di Catania. Dopo mesi di degenza sotto le cure dell’équipe diretta dalla dottoressa Giusy Stancanelli, la piccola, che nel frattempo ha compiuto otto mesi, è stata trasferita presso la UOC di Pediatria diretta dal dottor Antonino Palermo, dove continuerà a ricevere assistenza fino alla sua completa dimissione.
Il direttore generale dell’Arnas Garibaldi, il dottor Giuseppe Giammanco, ha elogiato il lavoro multidisciplinare dell’intero team, lodando la professionalità dei medici e augurando il meglio alla famiglia della bambina. La dottoressa Stancanelli ha dichiarato che la piccola ha recuperato tutte le sue funzioni vitali, respira autonomamente, si nutre e ha guadagnato peso durante il ricovero. Tuttavia, dovrà affrontare una lieve riabilitazione per un emilato causato dal trauma.